Il team di sviluppatori di Google dedicato a YouTube lavora senza sosta al miglioramento di questa popolare piattaforma di condivisione video, studiando sempre nuove funzionalità che possano garantire agli utenti un’esperienza via via più piacevole.
Tra le novità in fase di test ne troviamo anche una che che sfoca automaticamente le miniature dei video che potrebbero contenere contenuti sessualmente espliciti, così da proteggere gli utenti più piccoli.
YouTube testa una nuova utile funzione
Ad annunciare l’avvio di questo test è stato lo stesso colosso di Mountain View con un post sul sito di supporto ufficiale, con il quale ha spiegato che la nuova funzionalità è pensata per offrire esperienze di ricerca più sicure per tutti gli utenti.
Stando a quanto è stato precisato dal team di YouTube, per le query di ricerca che includono frequentemente temi sessuali, i risultati di ricerca potrebbero visualizzare miniature sfocate (mentre il titolo del video, il nome del canale e la descrizione rimarranno visibili). Gli utenti avranno ad ogni modo la possibilità di visualizzare le miniature senza l’effetto di sfocatra.
A dire di Google, l’obiettivo di tale test è capire se questo tipo di funzionalità è in grado di aiutare gli utenti ad evitare di visualizzare accidentalmente contenuti che rispettano le Linee guida della community di YouTube ma che potrebbero essere di natura sensibile.
Allo stato attuale questo test è stato avviato soltanto con una piccola percentuale di utenti e non vi sono informazioni su quando tale novità potrebbe essere implementata per tutti (non ci sono nemmeno certezze che ciò avverrà).
Per saperne di più non ci resta altro da fare che attendere informazioni ufficiali dal team di Google.