Tasker, storica app di automazione per Android (spesso definita “la più potente in assoluto” dai suoi fan più accaniti) continua a innovare anche dopo oltre 15 anni di onorata carriera; l’ultima versione Beta disponibile, la 6.5.5, porta con sé una delle funzionalità più rivoluzionarie degli ultimi anni: l’integrazione dell’intelligenza artificiale per la creazione automatica di widget completi e interattivi, generati a partire da un semplice prompt testuale.

Un aggiornamento importante, già disponibile per chi partecipa al programma Beta tramite il Play Store o direttamente dal sito dello sviluppatore, che punta a semplificare radicalmente l’esperienza utente, mantenendo però intatta la potenza che ha reso Tasker celebre tra gli appassionati di automazione.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

989.99€ invece di 1226.01€
-19%

Tasker apre all’IA per la creazione dei widget

Il cuore pulsante della nuova release è il generatore IA basato sul sistema Widget v2, introdotto nei mesi scorsi con nuove opzioni di layout avanzate e un’interfaccia più moderna; ora però, non è più necessario costruire ogni elemento a mano, è sufficiente scrivere una frase come “mostrami i post più popolari di Reddit ogni 6 ore” e Tasker si occuperà di tutto generando l’automazione temporizzata, il layout del widget, l’azione di clic (per esempio per aprire i post) e persino la gestione dinamica di colori e dimensioni attraverso variabili modificabili.

Un cambiamento che riduce notevolmente la barriera d’ingresso per gli utenti meno esperti, ma che rappresenta un risparmio di tempo enorme anche per i veterani, soprattutto per chi è abituato a condividere profili sotto forma di descrizioni testuali.

Le novità però non si fermano ai widget, di seguito riportiamo il changelog completo dell’ultimo aggiornamento di Tasker Beta:

Changelog completo

  • Generazione di intelligenza artificiale: contesti temporali, contesti delle app, corrispondenza di modelli, sistema di comandi Tasker, lettura di JSON/XML/CSV
  • Aggiunte opzioni di clic prolungato nei messaggi di chat AI: elimina e copia
  • Aggiunta opzione per cancellare la cronologia delle chat AI
  • Aggiunta l’opzione per nascondere AI FAB nella schermata principale
  • Aggiunta l’opzione per selezionare tra diversi provider di intelligenza artificiale. Solo Gemini e OpenRouter e il momento
  • Aggiunta opzione per risolvere i problemi di generazione dell’IA dopo aver provato a importare il progetto/profilo/XML generato
  • Consenti all’utente di inviare nuovamente le richieste di intelligenza artificiale dopo aver eliminato facoltativamente le singole risposte precedenti
  • La generazione AI ora supporta correttamente la modifica di elementi per la chat corrente: puoi chiedere di modificare elementi nel progetto/profilo/attività generato e ne verrà generato uno nuovo con le correzioni ma con lo stesso nome, quindi sovrascriverà quello precedente.
  • La generazione AI ora supporta la creazione di widget con l’azione Widget v2
  • AI Generation ora salverà le tue conversazioni in modo che tu possa riprenderle in seguito
  • Aggiunte le variabili %ce_start_time_utc e %ce_end_time_utc all’azione Ottieni eventi del calendario per una formattazione più semplice
  • Aggiunte le variabili di output %rae_remote_device_name() e %rae_remote_device_token() nell’azione Esecuzione azione remota
  • Azione di unione array corretta per sostituire correttamente le variabili normali (non solo gli array di input) nel campo Formato
  • Risolti alcuni problemi con la generazione dell’IA (widget, lettura JSON e altro)
  • Corretto l’aspetto di AI FAB nella schermata principale di Tasker
  • Risolto il problema che causava la comparsa di errori durante il salvataggio della configurazione
  • Risolto il problema per cui l’azione Imposta effetti dispositivo lasciava attiva la modalità Tasker anche se non erano selezionati effetti.
  • Risolto il problema per cui l’icona di navigazione a volte appariva come icona della tavolozza dei colori in un’azione
  • Risolto il problema con l’ottenimento di risultati vocali multipli/singoli nell’azione Ottieni voce
  • Risolti i problemi con l’acquisizione degli eventi del calendario
  • Risolti moltissimi problemi con la generazione dell’IA
  • Risolto il problema di lettura degli array JSON in alcune situazioni
  • Si è tentato di risolvere situazioni in cui un’app fuori dallo schermo veniva rilevata come attiva dalla condizione App
  • Risolto il problema di escape JSON quando necessario nell’azione “Unione array”
  • Durante l’importazione, ignora gli argomenti che hanno tipi errati invece di saltare del tutto l’azione

Tasker 6.5.5 Beta introduce il supporto all’intelligenza artificiale anche per la creazione di profili temporali o per l’importazione automatica di progetti da descrizioni esportate; un’operazione che in passato richiedeva attenzione maniacale e interventi manuali può ora essere eseguita semplicemente descrivendo il proprio intento.

Un’altra aggiunta degna di nota è la persistenza delle conversazioni IA, una funzionalità pensata per consentire modifiche successive alle automazioni generate, anche a distanza di tempo. Le correzioni apportate nelle chat mantengono gli stessi nomi dei progetti, sovrascrivendo le versioni precedenti; ovviamente non mancano funzioni di gestione come l’eliminazione dei messaggi o la cancellazione della cronologia chat.

Da segnalare anche il supporto a più piattaforme IA, tra cui Gemini e OpenRouter, e l’introduzione di alcune opzioni extra come la possibilità di nascondere il pulsante AI FAB dalla schermata principale, insieme a nuove variabili di output per gli eventi del calendario, un’esecuzione remota migliorata e una gestione dei dati JSON più affidabile.

Chi ha usato Tasker almeno una volta sa che la sua curva di apprendimento può essere ripida, se non scoraggiante; tuttavia, l’integrazione dell’IA ben progettata e pienamente contestualizzata potrebbe finalmente renderlo accessibile anche a chi non ha mai programmato un’automazione in vita sua.

Chi tra voi fosse interessato a testare con mano le ultime novità appena esposte, può utilizzare il badge sottostante per iscriversi al programma Beta direttamente dal Google Play Store, in alternativa è possibile scaricare l’APK dal sito ufficiale dello sviluppatore, procedendo in seguito con un’installazione manuale.