Huawei potrebbe presto lanciare sul mercato uno smartphone con una ventola di raffreddamento integrata. Secondo un rumor circolato di recente sulla piattaforma Weibo, l’azienda cinese starebbe lavorando a una nuova generazione di dispositivi che integrano tecnologie particolarmente innovative, alcune delle quali potrebbero essere presentate entro la fine del 2025.
A rivelarlo è il noto leaker @DigitalChatStation, che ha anticipato l’arrivo di numerosi prodotti interessanti nel corso dell’anno. Dopo il debutto del Pura X, è attesa la nuova serie Pura 80, dotata di una fotocamera periscopica con sensore da 1/1.3 pollici. Ma la vera sorpresa potrebbe essere un nuovo smartphone con sistema di raffreddamento attivo.
Un’innovazione che, finora, ha trovato spazio soprattutto su dispositivi da gaming come quelli della serie Red Magic di ZTE. In questi casi, la ventola contribuisce in maniera significativa alla dissipazione del calore generato durante le sessioni di gioco più intense.
Huawei, però, sembra voler fare un passo in più. Il sistema, definito “attivo”, promette di abbattere in maniera più efficace il surriscaldamento, consentendo al processore di mantenere alte prestazioni senza cali di frequenza, e con un consumo energetico più contenuto.
Non è ancora certo se la nuova tecnologia verrà introdotta con la serie Pura 80 o se farà il suo debutto nella futura linea Mate 80 ma Huawei si prepara a rivoluzionare il sistema di raffreddamento negli smartphone proponendo una risposta concreta a uno dei problemi più sentiti dagli utenti.