Samsung ha annunciato le novità introdotte con la prossima versione di SmartThings, che tra le altre cose potrà contare sull’integrazione con Matter 1.4, ossia l’ultima versione di questo sempre più diffuso standard interoperabile.
Samsung SmartThings diventerà così la prima grande piattaforma del settore smart home a supportare Matter 1.4, in quanto Amazon Alexa, Apple HomeKit e Google Home ancora non possono vantare tale funzionalità.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Samsung SmartThings supporterà la versione 1.4 di Matter
Con la versione 1.4 di Matter arrivano il supporto per più tipi di dispositivi (tra cui le batterie, gli accumulatori, le pompe di calore, i pannelli solari e gli scaldabagni) e un migliore controllo su aspetti come la ricarica dei veicoli elettrici, i robot aspirapolvere e i termostati.
Ed ancora, Matter 1.4 va a rendere più semplice l’utilizzo di un dispositivo compatibile con più piattaforme (come Amazon Alexa e Google Home) e offre controlli più granulari.
Ma le novità per SamsungThings non finiscono qui, in quanto per la piattaforma del colosso coreano arrivano anche un aumento della flessibilità per quanto riguarda le modalità e le routine e una migliore integrazione con Samsung Health.
Samsung mira a garantire agli utenti un ambiente di sonno più favorevole e migliori esperienze di automazione e così tramite la piattaforma SmartThings sarà possibile avere un report che include dati come i livelli di anidride carbonica, umidità, intensità luminosa e temperatura (ciò sfruttando i sensori installati in casa).
E chi usa un Samsung Galaxy Watch o un Samsung Galaxy Ring con SmartThings avrà la possibilità di regolare automaticamente l’ambiente in base agli orari effettivi di sonno e di veglia.
Per quanto riguarda le routine, con l’ultimo aggiornamento SmartThings supporta l’automazione basata su programmi ricorrenti (settimanali, mensili o annuali) e offre più flessibilità per determinati scenari (come, ad esempio, il cambio automatico del colore delle luci intelligenti per occasioni speciali).
Infine, Samsung ha reso noto che grazie ad una nuova funzionalità gli utenti potranno inviare messaggi vocali tramite gli speaker connessi a SmartThings, rendendo più comoda la comunicazione domestica.