Ci eravamo lasciati giusto qualche ora fa con la presentazione dei nuovi occhiali di Google dotati del sistema operativo Android XR in occasione dell’evento TED 2025, tenutosi in quel di Vancouver. Il vicepresidente di Google, Shahram Izadi, ha così mostrato i nuovi occhiali e le loro funzionalità all’interno di una demo. In particolare, secondo un recente report, i nuovi occhiali di Google potrebbero vedere la luce nel corso del 2026, con una distribuzione da parte di Samsung: scopriamone insieme tutti i dettagli.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Occhiali Android XR: uscita nel 2026?

Stando a quanto dichiarato da un report, il prototipo di smart glasses firmato da Google potrebbe debuttare nel corso del 2026 distribuito da Samsung, con un leggero ritardo rispetto a quanto creduto finora dalle scorse indiscrezioni, che suggerivano invece un uscita entro quest’anno.

Android XR

Al momento, il nuovo dispositivo presenterebbe un design del tutto simile a un comune paio di occhiali, eccezion fatta per la fotocamera e il display integrati al suo interno. Tra le funzionalità presentate dal vicepresidente di Google menzioniamo in particolare la traduzione in tempo reale permessa da Gemini, l’intelligenza artificiale proprietaria della compagnia, assieme alla possibilità di scansionare i contenuti di un libro e una particolare funzione di memoria che consentirebbe di richiamare contenuti ripresi dalla fotocamera durante i minuti precedenti.

Oltre a questo è verosimilmente atteso anche il supporto ad Android Auto, permettendo così una piena integrazione durante la guida di un veicolo.

Chiaramente è bene specificare come sempre che si tratta al momento di pure e semplici indiscrezioni, che dovranno essere confermate (o eventualmente smentite) in via ufficiale dalla compagnia produttrice. Restiamo dunque in attesa di ulteriori aggiornamenti da Samsung, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi mesi.