Qualche giorno fa su questo sito abbiamo parlato dei malumori sorti nella community di Nothing in seguito a una strana limitazione dell’app Essential Space di Phone (3a) e Phone (3a) Pro: gli utenti hanno infatti scoperto che la nuova funzionalità di intelligenza artificiale ha una soglia di utilizzo superata la quale non è più possibile sfruttare l’applicazione.

La delusione – commentavamo in quell’occasione di approfondimento – è stata tanta. Anche perché, condividono i più, il limite di utilizzo non sarebbe stato sufficientemente esplicitato da Nothing in sede di presentazione degli smartphone, con la conseguenza che molti acquirenti sono venuti a conoscenza di questa particolarità solamente durante la fruizione di Essential Space.

Se possibile, poi, la delusione è stata acuita anche dal fatto che Nothing ha puntato talmente tanto su questa funzione da averla resa richiamabile da uno specifico tasto fisico posto su un lato dello smartphone, l’Essential Key: una presenza che – considerati i limiti di utilizzo – è divenuta quasi un fastidio, visto che il brand non ha pensato a renderla rimappabile.

Eppure, per ammissione dello stesso fondatore dell’azienda, Carl Pei, Nothing ha per un momento preso in considerazione la possibilità effettiva di personalizzare il tasto. Dopo una prima fase di analisi, però, la società ha deciso di puntare tutto sul suo prodotto di punta, Essential Space, anche in virtù delle novità future annunciate ma non ancora calendarizzate.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Un utente su Reddit rimappa l’Essential Key

Tutto ciò premesso, un utente Reddit si è organizzato diversamente e ha pensato di prendere in mano la situazione per rimappare l’Essential Key in autonomia. In un video pubblicato online, l’utente ha mostrato come è stato in grado di personalizzare il pulsante del proprio Nothing Phone (3a) Pro per funzionare come controllo della fotocamera.

Il metodo non è semplicissimo: comporta infatti la disabilitazione di Essential Space usando i comandi ADB (Android Debug Bridge), in un processo che richiede conoscenze tecniche e controllo del processo di riprogrammazione.

Una volta disinstallata l’app, l’utente Reddit ha infatti usato l’app Key Mapper per rimappare l’Essential Key sulla funzione di sua preferenza. Sarà forse di ispirazione per Nothing, inducendo l’azienda a cambiare la sua politica di gestione sul controverso tasto e sulla sua relativa funzionalità?