In attesa del debutto sul mercato del Google Pixel 9a, annunciato ufficialmente ma “rimandato” al 14 aprile, l’attenzione dei leaker è comunque già rivolta alla prossima generazione di flagship della gamma Google Pixel 10 che includerà, come lo scorso anno, un modello pieghevole.
Dopo aver realizzato e diffuso i render dei tre flagship canonici della generazione 2025, un noto leaker ha realizzato e diffuso i primi render basati sui CAD anche del Google Pixel 10 Pro Fold, aiutandoci a scoprire le scelte (anche in questo caso conservative) fatte da Google sul fronte del design.
Google Pixel 10 Pro Fold: arrivano i primi render basati sui CAD
Ci eravamo un po’ preoccupati (non è vero) visti i pochi rumor giunti finora sulla terza generazione del pieghevole Made by Google ma l’attivissimo leaker @OnLeaks, in collaborazione con il portale Android Headlines, ha realizzato e diffuso i primi render in alta definizione (basati sui CAD) anche per Google Pixel 10 Pro Fold (nome in codice Rango, codice modello GU0NP).
Cosa ci dicono questi render
Come abbiamo avuto modo di scoprire grazie ai render dei flagship canonici, anche il pieghevole della gamma Pixel 10 manterrà lo stesso design particolare (e asimmetrico) e le stesse dimensioni del predecessore, ovvero Google Pixel 9 Pro Fold (trovate qua la scheda tecnica completa).
Nei render, Google Pixel 10 Pro Fold ci viene mostrato nella colorazione Porcelain ma, al netto di ciò, non abbiamo moltissime informazioni aggiuntive, se non tutto ciò che dovrebbe condividere con gli altri tre modelli della gamma e che deriverà dal salto generazionale.



Altre novità attese con i Google Pixel 10
I Google Pixel 10 ruoteranno attorno al SoC Tensor G5, il primo progettato da Google senza l’ausilio di Samsung e realizzato a 3 nm da TSMC. Recentemente sono emersi maggiori dettagli sulle singole componenti che prenderanno posto all’interno del SoC, inclusa la GPU DXT-48-1536 di Imagination Technologies.
Al netto della certezza Android 16 (che uscirà a giugno), l’intero pacchetto verrà ottimizzato da Google in ottica intelligenza artificiale (Gemini in primis), anche se non vi sono grossissime speranze di miglioramento tangibile sul fronte delle prestazioni con questo SoC.
Google Pixel 9 Pro Fold (come il primissimo Pixel Fold) non è mai ufficialmente arrivato in Italia e, di conseguenza, resta un’incognita l’approdo sul mercato italiano di Google Pixel 10 Pro Fold. Mancano ancora molti mesi al lancio dei Pixel 10 e, come di consueto, basterà solo avere un po’ di pazienza perché le indiscrezioni andranno diventando sempre più corpose man mano che ci avvicineremo al lancio, atteso anche per i modelli 2025 nel mese di agosto.