Torniamo a parlare di Samsung e della One UI 7, perché in queste ore è in distribuzione la beta 3 per Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6. In più, il produttore ha deciso di allargare oltre a Galaxy S25 il rinnovato Assistente al disegno, e di riportare un’apprezzata funzionalità per i widget in seguito all’ultimo aggiornamento di Samsung Music.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Le novità della One UI 7 beta 3 per Samsung Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6

Samsung sta distribuendo in queste ore la beta 3 della One UI 7 per Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6, a circa una settimana di distanza dalla beta 2. Il produttore sembra procedere decisamente più spedito rispetto a quanto fatto con la serie Galaxy S24, visto che l’update stabile è previsto negli stessi giorni per i cinque modelli.

Le novità indicate all’interno del changelog sembrano almeno in parte combaciare con quelle viste sulla beta 6 dei Galaxy S24 e sulla beta 2 dei Galaxy S23: oltre alla correzione ad alcuni problemi scovati con la release precedente, troviamo i riepiloghi delle registrazioni delle chiamate, l’arrivo di Audio Eraser (assente sui Galaxy S23), la ricerca in linguaggio naturale all’interno delle impostazioni e non solo.

Interessante anche la possibilità di cambiare l’assistente predefinito accessibile tramite la pressione prolungata del tasto di accensione e spegnimento: ora si può scegliere tra Bixby e Google Gemini. L’aggiornamento ha un peso di circa 1,2 GB e potrebbe essere uno degli ultimi prima del rilascio stabile, previsto tra il 7 e il 10 aprile 2025.

Il rinnovato Assistente al disegno arriva sulla One UI 7 beta di Galaxy S24, Z Flip6 e Z Fold6

Assistente al disegno è una delle funzionalità più interessanti di Galaxy AI, e consente di disegnare qualcosa di nuovo sulle immagini o trasformare degli “schizzi” in opere d’arte attraverso Selezione intelligente, Editor foto o Samsung Notes. Con la One UI 7 Samsung ha introdotto alcuni miglioramenti, con funzionalità multimodali: fino ad ora erano disponibili esclusivamente sulla serie Galaxy S25, ma con le più recenti beta rilasciate per la serie Galaxy S24 (beta 6) e per i pieghevoli Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6 (beta 3) si sono allargate anche a questi dispositivi.

Il produttore sud-coreano non ha citato le novità in questione all’interno dei changelog, ma i colleghi di Sammobile le hanno scovate e hanno pubblicato un paio di screenshot. La nuova versione di Assistente al disegno offre un maggiore controllo all’utente: come prima, è possibile utilizzare la S Pen o il dito per creare schizzi approssimativi e trasformarli in immagini di più alta qualità attraverso l’intelligenza artificiale generativa; in più, ora si possono utilizzare comandi vocali o testuali per specificare meglio i parametri, come il tipo di meteo o lo sfondo, ed è stato integrato uno stile extra, denominato Ink and Wash.

Questo significa che con la versione stabile della One UI 7, i possessori dei più recenti modelli precedenti a Galaxy S25 (come Galaxy S24, Galaxy S24+, Galaxy S24 Ultra, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6) potranno godersi le ultime funzionalità di intelligenza artificiale di Assistente al disegno. Come abbiamo visto, l’aggiornamento arriverà nelle prima metà di aprile, tra il 7 e il 10 del mese.

Samsung Music si aggiorna e porta la trasparenza del widget su One UI 7

Samsung sta distribuendo un nuovo aggiornamento per Samsung Music, applicazione pensata per la riproduzione musicale che supporta vari formati audio come MP3, AAC, FLAC, e che aiuta a gestire gli elenchi di brani per categorie (mostra anche le playlist consigliate da Spotify, attraverso l’apposita sezione).

Il nuovo aggiornamento di Samsung Music alla versione 16.2.40.5 rende disponibile sulla One UI 7 un’apprezzata possibilità di personalizzazione dei widget che abbiamo già visto sulle precedenti versioni. L’update permette di modificare le impostazioni di trasparenza del widget dell’app: come potete vedere nell’immagine qui in basso, ora è possibile regolare la trasparenza attraverso una barra dedicata anche sulla One UI 7.

L’update alla versione 16.2.40.5 è in distribuzione attraverso Google Play Store e Galaxy Store, ma potrebbe volerci qualche giorno prima che arrivi su tutti gli smartphone. Per verificare potete seguire il badge qui in basso verso il Play Store.