Sono passati tre mesi da quando Google ha dotato la funzionalità Quick Share della possibilità di avviare la condivisione di un file o di un link tramite codice QR e, presto, potrebbero esserci ulteriori sviluppi al riguardo.
Sembra infatti che il team di sviluppo stia lavorando per velocizzare l’avvio della condivisione tramite codice QR eliminando un passaggio che al momento risulta essenziale.
Google potrebbe semplificare un passaggio su Quick Share
Quick Share, la funzionalità che consente di scambiare velocemente file tra dispositivi Android, Chrome OS, Windows che fa parte dei Google Play Services, potrebbe presto ricevere un gradito miglioramento.
Nella versione 25.10.31 beta dei Google Play Services si nasconde un flag sperimentale per sviluppatori che consente di abilitare una “nuova” interfaccia che si presenta quando andiamo a condividere un file.
Nello specifico, rispetto alla versione attuale dell’interfaccia utente di Quick Share (primi due screenshot della seguente immagine) che mette a disposizione la condivisione tramite codice QR attraverso un pulsante dedicato, la nuova versione dell’interfaccia utente (terzo screenshot della seguente immagine) mostrerà sempre il codice QR, subito sotto al box dedicato ai dispositivi vicini.
Oltre a mettere in prima funzione (e a lasciare sempre a portata di mano) il codice QR, questo cambiamento permette al team di sviluppo di sfruttare in maniera migliore l’interfaccia utente di Quick Share, caratterizzata da troppi spazi vuoti nell’attuale versione.
Non è chiaro quando questa novità possa essere resa disponibile al pubblico ma, considerando che funziona come previsto, non potrebbe volerci molto (e il rilascio potrebbe avvenire sia con un aggiornamento dei Google Play Services che con un aggiornamento lato server).
Come aggiornare i Google Play Services
Per verificare che sul vostro smartphone Android (dotato dei servizi Google) sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services, vi basterà raggiungere la pagina dedicata dell’app sul Google Play Store tramite il badge sottostante e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.
L’applicazione non può essere trovata tramite ricerca sullo store e, di norma, viene aggiornata automaticamente su tutti gli smartphone del robottino verde (che contano sui servizi offerti dal colosso di Mountain View).