Dopo mesi di attese, Chromecast con Google TV ha finalmente ricevuto l’aggiornamento ad Android 14. Tuttavia, la novità non sembra essere stata accompagnata dalle soddisfazioni attese: molti utenti su Reddit stanno infatti lamentando una serie di problemi in grado di pregiudicare l’utilizzo stesso della piattaforma TV che ha sostituito la vecchia versione di Android TV.

Ricordiamo che l’aggiornamento di Android 14 per Chromecast con Google TV era stato inizialmente promesso per maggio 2024. Dopo qualche settimana, però, Google ha ribadito che sarebbe arrivato più tardi nel corso dell’anno. I tempi si sono ulteriormente dilungati, e solamente il 13 marzo l’aggiornamento ha finalmente iniziato a essere distribuito.

Il changelog di Google per l’aggiornamento non è peraltro molto esaustivo. L’update del software include infatti l’aggiornamento della versione di Android TV dalla 12 alla 14, alcune funzioni minori sul telecomando vocale, gli aggiornamenti delle patch di sicurezza a gennaio 2025 e alcuni miglioramenti sulla stabilità del sistema.

Dopo aver aggiornato il software, però, non sono mancati i grattacapi.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

I problemi più diffusi riscontrati dagli utenti

L’aggiornamento per Chromecast con Google TV a cui ci riferiamo è quello legato alla build UTTC.241218.004, un pacchetto di circa 800 MB che permette al sistema operativo di Google di evolversi da Android 12 ad Android 14.

Subito dopo l’aggiornamento, tuttavia, sono iniziati i disagi. In particolare, uno dei problemi più ricorrenti segnalato da alcuni utenti è che le unità esterne sembrano non funzionare più. Il fastidio sembra riguardare non solamente l’archiviazione esterna, ma anche i dispositivi USB in generale, dato che un altro utente segnala che anche l’adattatore Ethernet ha smesso di funzionare.

Un altro utente ha invece nei commenti segnalato che ora viene visualizzato un avviso di alimentazione a bassa potenza quando si utilizza un adattatore multiuso.

Tra gli altri problemi riscontrati dai primi utilizzatori del software aggiornato 14 ci sono anche alcune modifiche al profilo dei colori, problemi nel menu delle impostazioni, con il debug USB e altri inconvenienti minori.

Al momento non sembrano esser state condivise soluzioni ai problemi riguardanti la connessione degli adattatori al dispositivo, un malfunzionamento non risolvibile nemmeno con un reset ai dati di fabbrica. Si attende pertanto un fix da parte di Google.