Sono trascorsi solamente pochi giorni dal debutto sul mercato dei nuovi smartphone Android di Nothing: Nothing Phone (3a) e Nothing Phone (3a) Pro ed è già stato rilasciato il primo importante aggiornamento del sistema operativo. Nel frattempo arrivano indicazioni sul lancio del nuovo flagship dell’azienda sino-britannica, Nothing Phone (3) che dovrebbe seguire le stesse tempistiche dei suoi predecessori, Phone (1) e Phone (2).
Indice:
Il changelog completo di Nothing OS V3.1-250302-1856
Come da piacevole tradizione gli utenti Nothing che hanno acquistato Phone (3a) o Phone (3a) Pro stanno iniziando a ricevere il primo aggiornamento pochi giorni dopo il lancio dei nuovi device di fascia media. L’aggiornamento Nothing OS V3.1-250302-1856 introduce diversi miglioramenti, soprattutto per quel che riguarda la fotocamera ed Essential Key, la funzionalità distintiva dei nuovi Phone (3a) e Phone (3a) Pro. Di seguito riportiamo la traduzione del changelog completo di Nothing OS V3.1-250302-1856.
Miglioramenti a Essential Space
- Aggiornata l’interazione con il tasto Essential: una pressione rapida permette di salvare ciò che è sullo schermo e aggiungere note, mentre una pressione prolungata avvia immediatamente la registrazione di note vocali salvandole automaticamente.
- Introdotti i widget di Essential Space, che consentono di visualizzare i contenuti direttamente sulla schermata home o di blocco.
- Rinnovata la homepage e la pagina dei dettagli per un’esperienza utente migliore.
- Aggiunta la sezione “In arrivo” per gestire facilmente tutte le attività in un unico posto.
- Smart Insight ora viene visualizzato nella lingua del sistema.
Miglioramenti alla fotocamera
- Introdotti i Preset per la fotocamera, che offrono accesso rapido alle impostazioni ottimali per diverse scene. È possibile condividere e importare Preset per scambiare le proprie configurazioni e filtri preferiti con altri utenti o con la community.
- Aggiunto il supporto all’importazione di file cube per utilizzare filtri personalizzati.
- Migliorata la qualità complessiva delle foto grazie a ottimizzazioni delle prestazioni della fotocamera.
- Maggiore nitidezza nella modalità macro per scatti ravvicinati più dettagliati.
- Affinata la modalità ritratto per uno sfocato dello sfondo più preciso.
- Ottimizzata l’app fotocamera per una maggiore stabilità, migliori prestazioni e un’interfaccia più fluida.
Altri miglioramenti
- Aggiunta la classificazione AI per volti e scene nella Galleria Nothing.
- Migliorate le interazioni e l’esperienza utente nella Galleria Nothing.
- Introdotta la verifica con password per lo spegnimento del dispositivo. È possibile attivarla cercando “Verifica spegnimento” nelle impostazioni.
- Risolti diversi bug per un’esperienza più stabile.
Quando è previsto il lancio di Nothing Phone (3)
Per quanto riguarda Nothing Phone (3), invece, probabilmente bisognerà attendere fino a luglio. Le ultime fughe di notizie, infatti, suggeriscono che il top di gamma di Nothing seguirà le tempistiche dei suoi predecessori che sono stati presentati rispettivamente a luglio 2022 e luglio 2023.
Al momento su Nothing Phone (3) non ci sono particolari informazioni se non, come anticipato da Carl Pei (fondatore di Nothing e co-fondatore di OnePlus), che il flagship introdurrà innovazioni rivoluzionarie nell’interfaccia utente. Si vocifera che Nothing Phone (3) possa integrare l’intelligenza artificiale direttamente nel sistema operativo, offrendo un’esperienza d’uso particolarmente innovativa.