Il team di sviluppatori di Google continua a lavorare al miglioramento di Google Messaggi, la soluzione studiata dal colosso di Mountain View per offrire agli utenti una valida alternativa nel settore della messaggistica.

Negli ultimi mesi il servizio ha ricevuto diversi aggiornamenti con l’introduzione di varie novità e pare che ve ne sia un’altra in fase di test, pensata per rendere più utile la pagina dedicata ai dettagli di un messaggio.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Due novità in arrivo per Google Messaggi

Dall’analisi del codice di una delle ultime versioni beta dell’applicazione (la release messages.android_20250223_01_RC00.phone.openbeta_dynamic) è emersa una modifica relativa alla pagina Visualizza dettagli (che è possibile raggiungere dal menu a tre puntini in alto a destra dopo una pressione prolungata su un messaggio).

L’attuale interfaccia mostra informazioni molto basilari, come l’orario di invio e di ricezione, i numeri di telefono del mittente e del destinatario e se si tratta di un messaggio SMS o RCS.

La nuova interfaccia è stata completamente ridisegnata, presentando nella parte superiore il messaggio in questione, insieme ad eventuali reazioni con emoji e, in quella inferiore, informazioni più complete sul mittente e sul destinatario (come ad esempio il nome del contatto e la sua immagine del profilo). Non mancano le ricevute di lettura, in modo da consentire agli utenti di distinguere chi ha letto il messaggio da chi lo ha semplicemente ricevuto.

Se si tocca l’immagine del profilo di un contatto da questa pagina è possibile avere accesso a tre azioni rapide (chiamata, messaggio, visualizza informazioni del profilo).

Al momento non vi sono informazioni su quando questa nuova interfaccia potrebbe essere messa a disposizione di tutti gli utenti.

Sempre a proposito di Google Messaggi, nella versione 20250218_01_RC00.phone.openbeta_dynamic sono stati riscontrati nuovi progressi per quanto riguarda l’implementazione delle icone personalizzate nelle chat RCS di gruppo.

In pratica, gli utenti potranno cambiare l’icona per le chat di gruppo RCS toccando il pulsante matita accanto all’icona e selezionando un’immagine nella pagina seguente (sarà possibile ritagliare o ruotare l’immagine prima di impostarla come icona della chat di gruppo).

Google Messaggi

Gli altri membri della chat di gruppo saranno avvisati con una notifica.

Anche per questa novità allo stato attuale non vi sono informazioni su quando sarà messa a disposizione di tutti gli utenti.