L’Alert Slider rappresenta da anni un elemento distintivo degli smartphone di OnePlus all’interno del panorama Android — al punto tale che la sua mancanza sul modello 10T aveva creato malumore tra i fan del marchio —, ma secondo le ultime indiscrezioni il famoso selettore potrebbe presto essere rimosso in favore di un tasto multifunzione personalizzabile in perfetto stile iPhone; pare, inoltre, che la stessa caratteristica potrebbe essere fatta propria anche dalla cugina OPPO.
I fan di vecchia data ricorderanno forse che l’Alert Slider è presente sugli smartphone del brand cinese sin dal OnePlus 2 del 2015: il selettore si sposta su tre posizioni, permettendo di passare al volo tra le modalità Silenzioso, Vibrazione e Suoneria, il tutto senza bisogno di accendere lo schermo dello smartphone. Insomma, la comodità di questo elemento è evidente, tanto che più di recente anche OPPO ha deciso di adottarlo. Tuttavia, i comandi fisici sono merce sempre più rara sugli smartphone di ultima generazione e pare che l’Alert Slider sarà la prossima vittima eccellente dei tempi che cambiano.
Stando a quanto riportato dal noto leaker Digital Chat Station sulla piattaforma cinese Weibo, infatti, l’Alert Slider sparirà dopo quasi un decennio di onorata carriera: al suo posto, OnePlus e OPPO dovrebbero introdurre un nuovo tasto personalizzabile denominato “Magic Cube key”. Tale pulsante, secondo quanto riferito, permetterebbe di impostare il silenzioso con un singolo tocco, ma aprirebbe anche ad una maggiore sfruttabilità: agli utenti dovrebbe essere offerta la possibilità di personalizzarne il comportamento, così da poterlo cliccare una o più volte per eseguire operazioni come ad esempio aprire la fotocamera, accendere la torcia, catturare uno screenshot o aprire una determinata applicazione. Di seguito l’immagine condivisa dal leaker a supporto delle informazioni riportate.
Come si evince da questa breve descrizione, il Magic Cube di OPPO e OnePlus sarebbe molto simile al tasto Azione degli iPhone 16 (al seguente link potete recuperare la nostra recensione di iPhone 16 Pro Max).