Nel nuovo aggiornamento previsto per il Play Store, che include alcune modifiche grafiche nella ricerca di app e giochi, Google ha introdotto anche una rinuncia che potrà dispiacere a qualcuno: viene infatti eliminata la funzionalità di condivisione diretta delle app basata sulla tecnologia Nearby Share e finalizzata a consentire l’invio di app dal proprio dispositivo ad altri device senza bisogno di una connessione a Internet.

Il procedimento era semplice (e lo è ancora, considerato che ci vorrà un po’ di tempo affinché la novità sia effettivamente inglobata dagli aggiornamenti sui propri smartphone). Bastava infatti accedere al Play Store, selezionare il profilo utente, entrare nella sezione Gestisci app e dispositivi e poi selezionare Condividi app.

Naturalmente, l’opzione così descritta era limitata alle sole app e giochi gratuiti. Non era dunque possibile sfruttarla per condividere contenuti a pagamento o quelli che richiedono autorizzazioni e licenze specifiche. Inoltre, affinché il trasferimento potesse andare a buon fine, era necessario che entrambi i dispositivi di partenza e di ricezione avessero attivato il Nearby Share e fossero dotati dell’ultima versione aggiornata disponibile del Play Store.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Le alternative per condividere le app

Ebbene, la funzione sopra descritta sembra essere destinata a scomparire: il changelog pubblicato poco fa per il Play Store 44.1 preannuncia infatti il ritiro della funzionalità di condivisione diretta dell’app, chiudendo nei fatti un’epoca che era stata aperta per favorire l’invio e la ricezione delle app su quei dispositivi privi di connettività Wi-Fi o cellulare, o laddove la connessione dati era lenta e irregolare.

Gli orfani di tale opzione possono comunque ben rincuorarsi con diverse strade alternative. Esiste infatti un procedimento simile mediante l’uso di Files di Google: è sufficiente aprire l’applicazione, selezionare App e poi premere sul pulsante dei tre punti in verticale per aprire il menu da cui scegliere Condividi.

In alternativa, basta fare un tap lungo sull’icona dell’app che ci interessa e premere Condividi dal menu che comparirà.