All’inizio di novembre, tra le novità che avrebbero potuto riguardare Google Messaggi, abbiamo parlato della scelta tra due opzioni di risoluzione per l’invio dei contenuti multimediali. Ora quella funzionalità sta iniziando a essere implementata nella versione beta 20241118_03_RC00 dell’app. Ma non è l’unica novità.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Due opzioni di risoluzione per l’invio di foto e video, ma con poca libertà di scelta

Con questo aggiornamento, aprendo Google Messaggi e volendo inviare un contenuto multimediale, nella schermata di anteprima dei media sarà possibile accedere dall’angolo in alto a destra nelle chat al pannello “Qualità dei media”. Qui sono presenti due opzioni: “Ottimizzato per le chat” e “Qualità originale”. La prima opzione invierà una versione a bassa risoluzione, mentre la seconda invierà il contenuto multimediale (immagine o video) alla risoluzione originale.

I contenuti inviati in Qualità originale saranno accompagnati dall’icona HD+ per evidenziarne la differenza rispetto agli altri. Una volta selezionati i contenuti da inviare è possibile anche aggiungere una didascalia e poi inviare il file.

Tra gli aspetti importanti da sottolineare c’è che l’opzione di risoluzione scelta viene applicata sia alla chat corrente che a quelle future. Questo significa che non è possibile impostare preferenze di qualità distinte per le singole chat.

La nuova interfaccia unificata

L’altra novità della versione beta 20241118_03_RC00 di Google Messaggi riguarda l’unificazione dell’interfaccia utente della fotocamera e della galleria. Nella versione stabile dell’app toccando sull’icona Galleria accanto alla casella di testo si apre un pannello nella parte bassa della schermata con a sinistra una miniatura della fotocamera e a destra l’ultima immagine e il tasto per accedere alle cartelle.

Il team di sviluppo di Google sta lavorando a una nuova interfaccia a schermo intero che si apre toccando sul tasto Galleria. Questa nuova schermata è dominata dal mirino della fotocamera e sotto il selettore per Foto e Video con l’anteprima di tre immagini per intero. Scorrendo si accede alla griglia completa, mentre con il pulsante “Cartelle” si accede al selettore di foto di sistema.