La sicurezza sulle strade è un tema che sta molto a cuore al Governo, come dimostrano le nuove norme in arrivo per regolamentare l’uso del telefono cellulare, o smartphone che sia, alla guida.

Nelle scorse ore, il Consiglio dei Ministri ha approvato un pacchetto di modifiche al Codice della Strada che introduce ulteriori restrizioni all’utilizzo di smartphone e dispositivi elettronici mentre si è al volante. L’obiettivo è quello di limitare i comportamenti di distrazione da parte degli automobilisti, che rappresentano una delle principali cause di incidenti stradali.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Il Governo ha dato il via libera alle nuove norme del Codice della Strada

Le nuove norme arrivano dopo un intenso lavoro portato avanti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha presentato la bozza di riforma lo scorso marzo. Oggi, 20 novembre 2024, nell’aula di Palazzo Madama, il disegno di legge è stato approvato con 83 voti favorevoli, 47 voti contrari e 1 voto astenuto ed entrerà in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale .

Multe più salate per chi usa lo smartphone alla guida

Le modifiche sono tante, ma quella che ci riguarda direttamente è legata all’uso dello smartphone alla guida: le multe per chi verrà colto sul fatto saranno più salate, con un sistema di sanzioni pecuniarie e amministrative decisamente più severo. In particolare, è previsto l’innalzamento delle sanzioni pecuniarie, ora decisamente più salate:

  • sanzioni da 250 a 1000 euro (rispetto all’arco 165-660 euro di adesso) con in più la sospensione della patente da un minimo di 15 giorni a un massimo di 2 mesi alla prima infrazione;
  • sanzioni da un minimo di 350 a un massimo di 1400 euro con in più la sospensione della patente per un periodo compreso fra 1 e 3 mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente per i recidivi.

A un netto aumento delle sanzioni, si aggiunge la sospensione breve della patente che prevede la sospensione per una settimana se sulla patente si dispone di almeno 10 punti e di 15 giorni nel caso in cui sulla patente siano disponibili meno di 10 punti; è previsto un raddoppio dei tempi di sospensione nel caso in cui sia dimostrato che l’uso del telefono alla guida sia stata la causa di un incidente con un altro veicolo.