Una delle caratteristiche principali dell’aggiornamento Android 15 è il suo sistema di registrazione dello schermo molto più privato, in quanto piuttosto che registrare o trasmettere l’intero contenuto presente sul display è possibile registrare o trasmettere una singola app.
Tuttavia per cambiare l’app che si sta registrando o trasmettendo è necessario terminare la sessione corrente e avviarne una nuova. Ora Google sta lavorando per cercare di migliorare questo aspetto.
Android 15 prova a migliorare la registrazione o condivisione dello schermo
Analizzando il codice di Android 15 l’informatore Mishaal Rahman ha scoperto un flag che abilita una funzione di “cambio attività per la condivisione parziale dello schermo”.
Dopo aver abilitato questo flag appare una nuova notifica quando si cambia app durante la registrazione o la trasmissione dello schermo. La notifica informa del fatto che la condivisione si interrompe quando si cambia app, tuttavia la notifica offre due pulsanti: “condividi questa app invece” e “torna indietro”.
Toccando “torna indietro” si avvia l’app con cui è stata avviata la sessione di registrazione o trasmissione dello schermo, mentre toccando “condividi questa app invece” dovrebbe essere possibile cambiare app senza interrompere la sessione, ma attualmente non succede nulla, probabilmente perché la funzionalità non è ancora del tutto implementata.
Al momento non è chiaro quando né se, né quando Google lancerà questa nuova funzionalità, quindi bisognerà tenere d’occhio i futuri aggiornamenti della beta di Android 15.