L’anno scorso il team di YouTube ha iniziato a sperimentare in alcune regioni selezionate gli annunci che vengono mostrati quando l’utente mette in pausa la riproduzione di un video.
Al tempo Google affermò che quando l’utente mette in pausa un video, questo si ridurrà e accanto ad esso apparirà un annuncio.
Ora Google afferma che questo esperimento con gli annunci su YouTube ha prodotto risultati molto positivi e al momento li sta testando sulle smart TV.
Google è soddisfatta degli annunci quando il video YouTube è in pausa
Nell’ultima chiamata sugli utili, Philipp Schindler di Google ha affermato che il progetto pilota relativo agli annunci durante le pause dei video condotto sulle TV connesse hanno ottenuto ottimi risultati in termini di “brand lift” e gradimento da parte degli inserzionisti.
Visto che ancora oggi i profitti di YouTube derivano più dalla pubblicità che dagli abbonamenti, è probabile che la società distribuirà più ampiamente questo nuovo formato per gli annunci sulla piattaforma.
Tuttavia Schindler non ha condiviso tempistiche di lancio e nemmeno la natura di questi annunci, inclusa la loro durata, la possibilità di saltarli e altro ancora, inoltre non ha chiarito se Google prevede di introdurre questi annunci sulle app mobili di YouTube.
Google è da tempo impegnata nella lotta contro gli ad blocker su YouTube e recentemente ha preso di mira anche gli smartphone.