Con la serie Samsung Galaxy S25 il colosso coreano potrebbe riuscire a mettere a disposizione degli utenti degli smartphone più potenti rispetto ai telefoni della “nemica giurata” Apple, ossia la serie iPhone 16.

Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, dopo tanti anni per la prima volta la serie di punta del colosso coreano potrebbe essere più performante di quella di Apple e ciò grazie al connubio tra processore e RAM.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

989.99€ invece di 1226.01€
-19%

Samsung Galaxy S25, parola d’ordine potenza

Pare che Samsung Electronics e SK Hyni stiano accelerando la produzione di massa dei moduli DRAM con tecnologia LPDDR6 (le cui specifiche ufficiali dovrebbero essere annunciate alla fine della prossima estate), in modo da riuscire ad ottenere un vantaggio nel settore dell’intelligenza artificiale.

Sulla base di quanto è possibile apprendere, la RAM di nuova generazione sarebbe in grado di garantire una larghezza di banda dati notevolmente maggiore, necessaria per un’elaborazione più rapida sul dispositivo delle varie attività basate sull’intelligenza artificiale.

Samsung e SK Hynix potrebbero svelare i loro moduli DRAM LPDDR6 già a settembre, proprio in occasione dell’annuncio delle specifiche ufficiali del nuovo standard.

Ricordiamo che lo standard LPDDR5 è stato annunciato nel febbraio 2019 e può contare su una larghezza di banda di 6,4 Gbps mentre LPDDR5X ha una larghezza di banda dati di 8,5 Gbps.

Sembra che Samsung e SK Hynix abbiano deciso di concentrarsi soprattutto sull’aumento dell’efficienza e sulla riduzione dei costi di produzione con lo standard DRAM LPDDR6 piuttosto che sull’aumento delle sue prestazioni.

Ad aiutare la serie Samsung Galaxy S25 ad essere più potente di iPhone 16 vi dovrebbe essere anche il processore, ossia Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4, i cui primi test benchmark suggeriscono che i miglioramenti che sarà in grado di garantire siano piuttosto elevati.

Non ci resta altro da fare che attendere le prossime indiscrezioni per saperne di più.

Potrebbe interessarti anche: Samsung Galaxy S24 Ultra, S24+ e S24 ufficiali, qualità al top e focus su AI