La crittografia end-to-end è un’aspetto cruciale per un’app di messaggistica e in questo senso WhatsApp ha fatto molti passi avanti negli ultimi anni.
L’ultima versione beta dell’app WhatsApp evidenzia ulteriormente questo aspetto della sicurezza tramite un indicatore sotto il nome del contatto o del gruppo durante la chat.
L’indicatore della crittografia si sta espandendo nelle chat di WhatsApp
WABetaInfo rivela che la funzionalità è stata individuata per la prima volta a gennaio nella versione beta 2.24.3.17 di WhatsApp per Android, ma ora il noto portale riporta che l’indicatore della crittografia sembra essere disponibile più ampiamente con l’ultima beta 2.24.6.11.
In questa versione di WhatsApp viene mostrata per un breve lasso di tempo la dicitura “crittografato end-to-end” preceduta da un minuscolo lucchetto appena sotto il nome del contatto o del gruppo.
Naturalmente gli utenti possono ancora accedere alla scheda Crittografia dalla pagina delle informazioni di contatto per verificare manualmente questo dettaglio, ma non tutti sono al corrente di questa possibilità, inoltre non sempre viene in mente (o ci si prende la briga) di farlo.
Secondo quanto riportato il nuovo indicatore di crittografia end-to-end potrebbe apparire anche nelle versioni beta 2.24.6.7, 2.24.6.8 e 2.24.6.10 di WhatsApp per Android, quindi la sua comparsa nella versione stabile dell’app non dovrebbe farsi attendere a lungo.
Leggi anche: Migliori smartphone Android, la classifica di Marzo 2024