Gli utenti di Instagram non avranno più bisogno di espedienti per scaricare i Reels pubblici, poiché da ora in poi tutti gli utenti potranno scaricarli tramite l’app ufficiale. Questa nuova funzionalità è stata inizialmente rilasciata negli Stati Uniti a giugno e ora è disponibile a livello globale.

Instagram consente a tutti di scaricare i Reels pubblici

Instagram ha annunciato che ora i Reels degli account pubblici possono essere scaricati da chiunque. Questa possibilità sarà abilitata per impostazione predefinita per tutti, ma potrà essere disabilitata secondo le preferenze dell’autore.

Per scaricare un Reel di Instagram basta toccare l’icona “Condividi” e successivamente la voce “Download” che apparirà nel foglio di condivisione insieme ad altre opzioni come “Aggiungi alla storia” e “Copia collegamento”.

Download Instagram Reel

Tutti i Reels scaricati avranno una filigrana Instagram, un nome utente dell’account e un’attribuzione audio, in modo simile a come accade per TikTok.

Se non si vuole consentire ad altri di scaricare i propri Reels è sufficiente rendere privato il proprio account, oppure disabilitare i download per specifici Reel o per tutti quelli condivisi.

Se si desidera disabilitare il download dei Reels per l’intero account basterà visitare le impostazioni del proprio account toccando Impostazioni e Privacy > Privacy > Condivisione e Remix, quindi disattivare l’interruttore che consente alle persone di scaricare i propri Reels.

Download Instagram Reels opzione

Per decidere di volta in volta se consentire agli altri di scaricare un Reel è sufficiente visitare le impostazioni avanzate durante la pubblicazione e disattivare l’interruttore per consentire alle persone di scaricarlo, ma questo metodo dovrà essere ripetuto per ogni nuovo Reel.

Instagram continua ad aggiungere funzionalità per dare maggiore libertà agli utenti su cosa condividere e con chi, come la possibilità di scegliere se condividere un Reels o un post con tutti i follower o solo con gli amici più stretti, una possibilità che in precedenza era limitata alle Storie.

Potrebbe interessarti: Unieuro rilancia il Black Friday col -24%