La Pixel Camera Bar è diventata un aspetto chiave del design degli smartphone Google Pixel dall’introduzione nel 2021. Ieri il team di progettazione ha parlato sul blog dell’azienda di come ha creato questo elemento distintivo della serie.

Innanzitutto Google afferma che la barra della fotocamera richiama una barra di ricerca nell’ottica della realtà aumentata ed è denominata “Pixel Camera Bar” come altre funzionalità quali Pixel Camera, Pixel Call Assist, Pixel Speech e Pixel Safe.

Con questo design Google voleva dare alla fotocamera un aspetto completamente diverso e mai visto prima, anche se diversi anni addietro Google Nexus 6P aveva mostrato qualcosa di simile.

L’azienda parla anche della sfida ingegneristica per fare in modo che la fotocamere principale e l’obiettivo ultra grandangolare rimanessero affiancati affinché la modalità ritratto funzionasse.

Il designer Jaeun Park spiega che il team voleva evolvere il design della barra della fotocamera sulla serie Google Pixel 7, per dare maggiore enfasi alla fotocamera.

La scelta è stata quella di integrare in modo più fluido la barra con una struttura metallica prendendo ispirazione dalle superfici dei metalli liquidi.

Le forme a pillola e cerchio delle fotocamere di Google Pixel 7 Pro rappresentano invece un cenno al design Material You per una sottolineare la sinergia tra software e hardware.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

La Pixel Camera Bar si evolve, ma rimane l’elemento distintivo della gamma

Sullo smartphone pieghevole Google Pixel Fold, il colosso di Mountain View ha fatto in modo che la Camera Bar alloggiasse all’interno del corpo del dispositivo, piuttosto che estendersi interamente da un bordo all’altro, una scelta sia strutturale che estetica.

Google Pixel Camera Bar

Con ogni iterazione della Pixel Camera Bar, le funzionalità e il design sono cambiati, tuttavia rimane un elemento distintivo del dispositivo Google e ora rappresenta una firma per l’azienda, ha affermato Jaeun Park.

Leggi anche: Migliori smartphone Google, ecco quali Pixel comprare ad Settembre 2023