La buona notizia per i consumatori è che OnePlus ha deciso di assumersi le proprie responsabilità, offrendo garanzia a vita ai clienti che riscontreranno sui propri dispositivi il problema delle linee verdi sul display; quella cattiva è che di questa decisione — almeno per il momento — potranno beneficiare unicamente gli utenti del mercato indiano.
Indice:
Linee verdi sui display OnePlus: cosa succede
Nel corso degli ultimi mesi, è cresciuto in misura significativa il numero di utenti OnePlus che hanno segnalato in rete un’anomalia consistente nella comparsa di linee verdi permanenti sui display AMOLED dei propri smartphone. A quanto si apprende, un problema di questo tipo non è né nuovo né raro: affligge i pannelli AMOLED meno recenti dei dispositivi di vari brand, fasce di prezzo e sistemi operativi.
Ebbene, adesso un produttore importante come OnePlus ha voluto prendere in mano la situazione e venire incontro ai propri clienti, anche se con limitazioni importanti: per far fronte al problema in discorso, il produttore mette sul piatto una garanzia a vita. Contestualmente, gli utenti che decideranno di sostituire il dispositivo con un modello più nuovo potranno beneficiare di alcuni sconti dedicati.
Garanzia a vita: ufficiale, ma non per tutti
In una comunicazione ufficiale resa ai colleghi di Android Authority, un portavoce di OnePlus ha riferito che i clienti colpiti dalla problematica avranno diritto ad una garanzia a vita. Tuttavia, come già precisato poco sopra, potranno avvalersene solamente i clienti in India, almeno per adesso. I clienti vengono invitati a recarsi nel centro assistenza OnePlus più vicino per una diagnosi e per l’eventuale sostituzione gratuita dello schermo.
È bene precisare come non siano previste limitazioni in termini di modelli: la politica in questione è valida per tutti gli smartphone OnePlus che dovessero incappare nel difetto descritto.
Sconti dedicati
Nella stessa dichiarazione si accenna al fatto che ai possessori di alcuni modelli delle serie OnePlus 8 e OnePlus 9 verrà offerta una possibilità ulteriore: la casa cinese metterà a disposizione un voucher di importo pari ad una “percentuale equa” del valore del proprio smartphone, da utilizzare per effettuare l’upgrade ad un nuovo modello OnePlus.
Questa seconda parte del comunicato ufficializza quanto si era già appreso grazie alle segnalazioni di alcuni utenti particolarmente attenti: come si evince dalla foto seguente, presso i OnePlus Exclusive Service Centers sono esposti dei cartelli che informano i clienti degli sconti ottenibili per sostituire il proprio smartphone — nel caso di specie, vengono citati i modelli 8T, 8 Pro, 9 e 9R — con un nuovo OnePlus.
Anche in questo caso, purtroppo, l’annuncio è valido per il solo mercato indiano. Questa decisione è legata anche alla disponibilità ridotta di parti di ricambio presso alcuni centri assistenza. È bene precisare che, ai fini della fruizione dello sconto in questione, i clienti saranno tenuti ad acquistare lo smartphone sostitutivo tramite il sito indiano ufficiale di OnePlus.
Forse ti sei perso: Recensione OnePlus Nord 3