Google Pixel 7 Pro è uno degli smartphone più desiderati del momento, uno dei telefoni a cui gli appassionati Android guardano con attenzione nel momento in cui devono decidere quale nuovo device acquistare.

Ed il prezzo ufficiale di Google Pixel 7 Pro sullo store del colosso di Mountain View è piuttosto elevato (si parte da 899 euro per la versione base), anche se i modelli di punta della concorrenza vanno a toccare vette ben più alte.

Ma quanto costa a Google realizzare il suo smartphone? A questa domanda ha deciso di rispondere lo staff di Counterpoint Research.

Google Pixel 7 Pro e i costi di produzione

Ebbene, il modello con 128 GB di memoria integrata ha un costo di produzione di circa 413 dollari e buona parte delle componenti principali è stata realizzata da Samsung, che ha da questo punto di vista un ruolo primario.

Il processore Tensor G2, disegnato da Google e prodotto da Samsung, pare costi 10 dollari in più rispetto alla CPU di precedente generazione e anche il display viene fornito esclusivamente dal colosso coreano (e si tratta della componente più costosa), a cui nel complesso sono ricollegabili la maggior parte delle componenti di Google Pixel 7 Pro (il 51%), incluse parti del comparto fotografico, ossia uno dei punti di forza del device.

Google Pixel 7 Pro

A Google è riconducibile invece il 7% delle componenti, quantitativo che permette al colosso di Mountain View di ottenere il secondo posto della classifica delle aziende che hanno collaborato alla produzione di Google Pixel 7 Pro.

In sostanza, le recenti notizie secondo cui la serie Google Pixel 7 è quella che sta facendo registrare il più elevato numero di vendite sin dalla prima generazione di questa gamma di smartphone non possono che fare piacere a Samsung, che nei Google Pixel potrebbe avere trovato una piccola miniera d’oro.

Potrebbe interessarti anche: la recensione di Google Pixel 7 Pro