Nelle scorse ore il team di sviluppatori di Google Chrome ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità in fase di lavorazione da qualche mese: ci riferiamo alla possibilità di richiedere la propria impronta digitale per poter accedere alle schede di navigazione in incognito nell’app per Android.

Si tratta di una funzionalità già disponibile da oltre un anno nella versione del browser dedicata ai dispositivi iOS e che consente agli utenti di impostare un livello di sicurezza aggiuntivo, richiedendo l’impronta digitale per poter sbloccare la navigazione nella modalità in incognito alla riapertura del browser.

Google Chrome per Android diventa un po’ più sicuro

Gli utenti visualizzeranno anche l’opzione “Vedi altre schede” nella schermata iniziale della navigazione in incognito, oltre a un menu di overflow che consente di chiudere tutte le schede di navigazione private o di raggiungere le impostazioni.

C’è da precisare che si tratta di una funzionalità facoltativa, la quale può essere abilitata andando nel menu delle Impostazioni del browser di Google e quindi entrando nella sezione dedicata a Privacy e sicurezza, ove vi sarà l’opzione Blocca le schede di navigazione in incognito quando esci da Chrome – Usa il blocco dello schermo per visualizzare le schede di navigazione in incognito aperte”.

L’abilitazione o la disabilitazione di questa funzionalità richiede la verifica (è anche possibile utilizzare il proprio PIN) e la schermata iniziale viene visualizzata immediatamente dopo l’uscita da Google Chrome.

Si tratta, in sostanza, di una funzione che può rivelarsi utile quando si presta a qualcuno il proprio telefono, ovviamente a condizione che non conosca il codice di sblocco del device.

Il team del colosso di Mountain View ha scelto di lanciare questa novità in occasione del Data Privacy Day, precisando che è in fase di rilascio per gli utenti Android.

Al momento non è ancora disponibile in modo ampio sulla versione 109 di Google Chrome ma la funzionalità può essere abilitata manualmente attraverso un apposito flag (chrome://flags/#incognito-reauthentication-for-android).

Potete scaricare Google Chrome per Android dal Google Play Store attraverso il seguente badge: