Samsung Galaxy A53 5G ha avuto il difficile compito di raccogliere il testimone di Galaxy A52s 5G, uno degli smartphone di fascia media più apprezzati degli ultimi anni. Dopo un avvio non particolarmente semplice, lo smartphone ha ricevuto alcuni aggiornamenti software, incluso quello con Android 13 e la One UI 5.0, che gli hanno fatto compiere decisi passi avanti, come abbiamo visto nella nostra recentissima riprova (che potete trovare più in basso). È quindi arrivato il momento di dargli una possibilità, soprattutto considerando il prezzo in offerta, decisamente più interessante rispetto a quello di lancio.

Samsung Galaxy A53 5G è il nuovo re della fascia media

Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone equilibrato, che negli ultimi mesi ha ricevuto diversi affinamenti grazie agli aggiornamenti software. Con la One UI 5.0 e Android 13, Samsung non ha stravolto il suo sistema operativo, ma ha introdotto vari cambiamenti che sono andati a migliorare sotto diversi punti di vista l’esperienza d’uso. Tra i punti di forza del dispositivo abbiamo senza dubbio l’affidabilità nel tempo: il produttore promette un supporto software duraturo, offre un hardware collaudato e una buona qualità costruttiva.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Galaxy A53 5G mette a disposizione un display Super AMOLED da 6,5 pollici a risoluzione Full-HD+ con refresh rate fino a 120 Hz e lettore d’impronte digitali integrato, e il SoC Exynos 1280 octa core, affiancato da 6 GB di RAM e da 128 GB di memoria interna (espandibile fino a 1 TB con microSD). La connettività è completa, fatta eccezione per la porta per il jack da 3,5 mm, ormai assente su tanti modelli: abbiamo 5G dual SIM, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.1, GPS, NFC e porta USB Type-C.

A livello fotografico ci sono in tutto cinque sensori: frontalmente prende posto una fotocamera da 32 MP, mentre sul retro abbiamo sensore principale da 64 MP con OIS, ultra-grandangolare da 12 MP, macro da 5 MP e per la profondità da 5 MP. Chiude il quadro la batteria da 5000 mAh, che supporta la ricarica rapida cablata fino a 25 W.

In offerta venduto e spedito da Amazon

Samsung Galaxy A53 5G è stato lanciato nella seconda metà di marzo 2022 al prezzo consigliato di 469,90 euro per la versione 6-128 GB. La buona notizia è che si trova ora in offerta su Amazon ad un super prezzo: 302,99 euro, solamente 3 euro in più rispetto a quando era in offerta per il Black Friday.

A questa cifra il rapporto qualità/prezzo è inarrivabile da qualsiasi altro smartphone di questa fascia:

Acquista Samsung Galaxy A53 5G in offerta su Amazon

Aggiornamento ore 10.54: l’offerta è terminata, seguici su Telegram canale PrezziTech per essere avvisato quando tornerà in offerta.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy A53 5G | Riprova Samsung Galaxy A53 5G