Notizie un po’ preoccupanti per i possessori di Samsung Galaxy S22 arrivano da un paio di team di hacker che hanno partecipato all’evento Pwn2Own di quest’anno, svoltosi a Toronto, in Canada.

Pare, infatti, che lo smartphone sia stato compromesso nella stessa giornata da due diversi exploit zero-day, ossia vulnerabilità che sono state trovate prima che il produttore coreano ne venisse a conoscenza.

Fortunatamente adesso il team di sviluppatori di Samsung ha scoperto queste vulnerabilità e può mettersi al lavoro su una soluzione, da rilasciare per i possessori di Samsung Galaxy S22 il prima possibile con uno dei prossimi aggiornamenti.

Ricordiamo a tal proposito che la serie Samsung Galaxy S22 non ha ancora ricevuto l’update con le patch di sicurezza di dicembre 2022 ma è probabile che le risoluzioni per tali vulnerabilità vengano implementate con un successivo aggiornamento, magari rilasciato nella seconda parte del mese.

Samsung Galaxy S22 hackerato 2 volte in un giorno

Così come viene ricordato da Forbes, in occasione dell’evento Pwn2Own dello scorso anno gli hacker hanno preso di mira Samsung Galaxy S21, riuscendo a compromettere anche tale dispositivo 2 volte ma nell’arco di 48 ore.

L’evento di hacking Pwn2Own è una manifestazione, nata nel 2005 e gestita dalla Zero-Day Initiative (ZDI) di Trend Micro, durante la quale alcuni dei migliori team di hacker si riuniscono per trovare e sfruttare vulnerabilità “zero-day” fino a quel momento sconosciute.

Le vulnerabilità così scovate vengono quindi segnalate ai rispettivi produttori, in modo che possano agire rapidamente per trovare una soluzione e ristabilire la sicurezza dei dispositivi compromessi.

I due team che sono riusciti a compromettere Samsung Galaxy S22, STAR Labs e Chim, sono stati premiati rispettivamente con 50.000 dollari e 25.000 dollari.

Samsung è stata informata di quanto è avvenuto e al colosso coreano sono stati forniti tutti i dettagli per intervenire ma ancora non vi è una dichiarazione ufficiale del produttore,