Google Foto è senza dubbio uno dei servizi più apprezzati tra quelli offerti dal colosso di Mountain View e da tempo è in grado di stimare la posizione delle immagini che non contengono dati geografici.

In passato lo strumento sfruttato da Google Foto per compiere tale operazione era la Cronologia delle posizioni dell’account Google, un’impostazione che salva i dati relativi alle località in cui si va con i propri dispositivi, in ​​modo da poter usufruire di mappe personalizzate, consigli e altro.

Google Foto cambia sistema di riconoscimento della posizione

Nelle scorse ore il colosso di Mountain View ha annunciato di avere introdotto una modifica relativa al sistema di riconoscimento della posizione delle immagini, precisando che non saranno più usati i dati relativi alla cronologia dei luoghi visitati dagli utenti.

Il team di Google ci tiene a rassicurare gli utenti che il servizio può ancora stimare le posizioni delle immagini ma lo farà usando input come punti di riferimento visibili, aggiungendo che sarà comunque possibile attivare o disattivare l’impostazione “Stima posizioni mancanti” in qualsiasi momento.

Inoltre, a partire da oggi e via via sempre più nei prossimi mesi, all’apertura di Google Foto gli utenti potrebbero visualizzare un messaggio con il quale viene offerta loro la possibilità di mantenere o eliminare le posizioni stimate esistenti.

Se entro l’1 maggio 2023 gli utenti non decideranno di mantenere le posizioni stimate esistenti, queste verranno automaticamente cancellate dal colosso di Mountain View.

Google ricorda, infine, che questa modifica influisce soltanto sulle posizioni stimate in Google Foto e non sulla Cronologia delle posizioni, che è una funzione attivabile separatamente.

In futuro, se si desidera eliminare le posizioni stimate dalle proprie foto, sarà possibile farlo solo in Google Foto mentre se si desidera eliminare posizioni dalla Cronologia delle posizioni sarà necessario continuare a farlo nelle impostazioni della Cronologia delle posizioni.