I formati video HDR più diffusi attualmente sono Dolby Vision, HDR10 e HDR10+ e di questi sembra che Dolby Vision sia in vantaggio.

Il formato HDR10+ è sviluppato da Amazon e Samsung ed è adottato da alcuni marchi, studi e servizi di streaming, inoltre è lo standard di metadati dinamici predefinito nello standard HDMI 2.1, tuttavia non è riuscito a imporsi nel mercato domestico. Per questo motivo Google starebbe cercando di stabilire un nuovo marchio attualmente denominato Project Caviar.

Secondo quanto riportato da Protocol il nuovo marchio includerà formati audio immersivi HDR10+ e 3D e Google avrebbe intenzione di renderlo disponibile come alternativa gratuita a Dolby Atmos e Dolby Vision, visto che per utilizzare questi ultimi è necessario sostenere dei costi di licenza che impattano sui prezzi finali dei prodotti.

Google starebbe pensando a un nuovo formato multimediale gratuito alternativo a Dolby

Se da un lato il marchio Dolby offre migliori opportunità di marketing, il formato multimediale alternativo gratuito di Google permetterebbe ai produttori di tagliare i costi di licenza dovuti.

Secondo quanto riferito il colosso di Mountain View avrebbe in programma di consentire agli utenti di smartphone di acquisire video HDR e caricarli su YouTube e non è da escludere che il nuovo formato multimediale potrebbe arrivare anche su Android, Android Auto, Android TV, Google TV, Chrome OS, Tizen e Wear OS.

Questo nuovo marchio audio immersivo HDR e 3D sarà governato da Alliance for Open Media tra i cui membri figurano Amazon, AMD, Apple, ARM, Google, Intel, LG, Meta, Microsoft, Mozilla, Netflix, OPPO, Roku, Samsung, Snap e Vivo.

Google sta già discutendo i nuovi formati con produttori di hardware e fornitori di servizi, ma in ogni caso ci vorranno alcuni anni affinché la transizione possa eventualmente compiersi.

Potrebbe interessarti: Migliori smart TV di Settembre 2022, ecco i nostri consigli