Google consente ai possessori di smartphone della serie Google Pixel di sfruttare lo smartwatch per controllare la fotocamera del telefono e con la versione 8.6 di Google Fotocamera su Wear OS cambia il design dell’interfaccia, che abbraccia finalmente lo stile Material You, allineandosi così alle altre applicazioni del colosso di Mountain View.

Fino ad oggi l’interfaccia di Google Fotocamera sugli smartwatch Wear OS era basata su un design risalente a diversi anni fa, forse per alcuni elementi persino ad Android Wear e i controlli aggiuntivi erano posizionati in una scheda inferiore, da visualizzare attraverso un tocco o uno scorrimento verso l’alto.

Come cambia Google Fotocamera su Wear OS

Con la versione 8.6 di Google Fotocamera nella parte alta della schermata è presente un tasto menu che, se viene toccato, consente di passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore o di abilitare il timer “3 secondi”, il tutto con un design basato sulle ultime linee guida per la progettazione di Wear OS.

Il pulsante per lo scatto, che ora può vantare un design simile a quello dello smartphone, viene posizionato nella parte inferiore dello schermo (e non è più al centro), non oscurando più il soggetto della foto.

I controlli per la gestione dello zoom dell’app Google Fotocamera sono posizionati sulla parte destra e il relativo tasto da trascinare ha l’etichetta “Infinity” (probabilmente ciò verrà corretto con il prossimo aggiornamento, essendo anche un po’ troppo grande).

Come scaricare la nuova versione dell’app

La versione 8.6.263.463689965.13 di Google Fotocamera, contenente questo nuovo design in Material You, è già ampiamente disponibile per gli utenti Wear OS e può essere scaricata dal Google Play Store attraverso il seguente badge:

Infine, c’è anche qualche piccola novità per la controparte smartphone: con l’ultima versione dell’app, infatti, vengono introdotti alcuni cambiamenti Material You e un miglioramento della funzionalità Speech su Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro.