In questi giorni il CEO di Telegram Pavel Durov ha attaccato nuovamente Apple per le sue politiche di gestione dell’App Store. La critica riguardava l’ultimo aggiornamento dell’app Telegram che Apple aveva bloccato da due settimane.

Oggi Durov ha commentato nuovamente la questione tramite il suo canale Telegram, visto che l’azienda di Cupertino si è decisa a fornire delle spiegazioni in merito al blocco dell’update.

A quanto sembra il motivo del blocco dell’aggiornamento era la nuova funzionalità Telemoji che includeva delle versioni animate da Telegram delle emoji standard di iOS, quindi è comprensibile che Apple abbia avuto da ridire e abbia preteso la rimozione della funzionalità per approvare l’aggiornamento.

Il CEO di Telegram tuttavia non demorde, avendo dichiarato che intende rilasciare comunque le nuove animazioni in un futuro aggiornamento, specificando che l’azienda progetterà le proprie emoji per offrire qualcosa di “più unico e riconoscibile”.

Telegram introduce varie novità con l’aggiornamento dell’app

Sebbene la funzionalità Telemoji non sarà inclusa in questo aggiornamento, la nuova versione di Telegram ha introdotto 10 nuovi design di emoji che possono essere utilizzati al loro posto.

Inoltre la società ha annunciato la piattaforma Emoji di Telegram che consente agli utenti di creare e caricare i propri pacchetti di emoji personalizzate che avranno la possibilità di interagire tra loro nelle chat tra due utenti.

Adesivi, GIF ed emoji ora sono organizzati in schede separate per rendere più facile trovare il modo preferito di esprimersi in chat.

Infine, gli utenti Premium avranno a disposizione nuove impostazioni avanzate per la privacy che permetteranno di limitare chi può inviare loro messaggi vocali e video, inoltre gli utenti paganti ora potranno regalare abbonamenti Premium prepagati di 3, 6 o 12 mesi.

Potrebbe interessarti: Come si attiva Telegram Premium, la versione a pagamento dell’app