Samsung continua a essere azienda leader del mercato degli smartphone, poiché si è piazzata al primo posto nel primo trimestre di quest’anno.

Secondo l’ultimo rapporto di International Data Corporation (IDC), Samsung è ancora il principale produttore di smartphone a livello globale con una quota di mercato del 23,4% grazie ai 73,6 milioni di unità spedite nel primo trimestre del 2022, anche se le spedizioni sono calate dell’1,2% su base annua.

Samsung domina il mercato globale degli smartphone davanti a Apple e Xiaomi

Apple ha conquistato la seconda posizione con una quota di mercato del 18%, merito dei 56,6 milioni di iPhone spediti nello stesso trimestre, ma a differenza di Samsung, Apple ha aumentato le sue spedizioni del 2,2% su base annua.

Procedendo con ordine Xiaomi, OPPO e Vivo occupano rispettivamente la terza, quarta e quinta posizione. Xiaomi ha conquistato un mercato del 12,7% con 39,9 milioni di spedizioni, mentre OPPO ha spedito 27,4 milioni di unità aggiudicandosi una quota di mercato dell’8,7%. Vivo ha ottenuto una quota di mercato dell’8,1% grazie ai 25,3 milioni di unità spedite.

vendite globali smartphone primo trimestre 2022

Tuttavia i tre i produttori cinesi di smartphone mostrano un netto calo delle spedizioni su base annua. Nel dettaglio Vivo accusa calo del 27,7 percento, OPPO del 26,8 percento e Xiaomi del 17,8 percento.

Secondo IDC alla base del calo delle spedizioni ci sono i problemi della catena di approvvigionamento e la riduzione della domanda a causa dell’attuale condizione economica e dell’inflazione globale.

Leggi anche: Migliori smartphone Samsung, la classifica di luglio 2022