Il team di sviluppatori di Google lavora senza sosta al miglioramento dei vari servizi e applicazioni del colosso di Mountain View e tra le novità delle ultime ore vi sono quelle relative a Google Maps e Google TV.

Google Maps testa una nuova funzione

Iniziando da Google Maps, con la versione 11.28 beta sembra che gli sviluppatori abbiano deciso di testare la capacità di consentire agli utenti di scegliere la modalità di trasporto preferita per le indicazioni stradali.

Si tratta di un’opzione simile a quella che esiste già da molto tempo nell’app Google e in virtù della quale gli utenti hanno la possibilità di cambiare o scegliere le loro modalità di trasporto preferite dalla visualizzazione principale dell’app e ciò dovrebbe garantire un risparmio di tempo rispetto al metodo precedente.

Gli utenti con questa nuova interfaccia, nel momento in cui cercheranno le indicazioni stradali, otterranno quelle modalità specifiche con priorità e visualizzeranno una più ampia panoramica della mappa.

Al momento non è chiaro quanta ampia sia la disponibilità di questa nuova funzione (che sembra essere stata introdotta con Google Maps 11.28 beta) e non è escluso che si tratti di un test lato server.

Google TV migliora la gestione dei preferiti

Passando a Google TV, la scheda Live sta aggiungendo “Canali preferiti” per alcuni servizi, ossia una funzionalità che consentirà agli utenti di ordinare i canali in base a ciò che desiderano effettivamente guardare, invece di attenersi a quello che è l’ordine predefinito.

In pratica, dovrebbe essere apportata una piccola modifica al design con “Canali preferiti”, aggiungendo una sezione “Preferiti” alla scheda Live (probabilmente Google TV ricorderà se l’utente ha usato l’ultima volta la sezione “preferiti” o “tutti”, adottando come impostazione predefinita quella scelta precedente).

Google TV

Google TV mostrerà un’icona a forma di stella accanto al nome di ciascun canale, che potrà essere sfruttata per aggiungerlo alla guida.

Questa novità è già in fase di rilascio e dovrebbe essere disponibile per tutti entro la fine di maggio.