Amazon ha deciso di non permettere più ai suoi clienti di scaricare e-book e qualsiasi altro contenuto digitale dalla sua app per Android. Il motivo di questo cambiamento è di carattere economico, poiché il Google Play Store applica una commissione del 30% per tutti gli acquisti in-app ai soggetti con un fatturato annuo superiore a 1 milione di dollari.

Per lo stesso motivo in passato il colosso dell’e-commerce ha intrapreso la stessa politica nei confronti dell’app per lo shopping di Apple.

Amazon non consente più di acquistare e scaricare contenuti digitali dall’app Android

Amazon invita i clienti ad acquistare i suoi prodotti digitali tramite il suo sito Web o l’app Amazon Kindle, tuttavia i contenuti possono ancora essere trasmessi in streaming nell’app per lo shopping di Amazon.

Un funzionario di Amazon ha affermato che le modifiche sono state “considerate attentamente” e che i contenuti digitali sono rimasti prontamente disponibili al di fuori della sua app.

I dispositivi Kindle sono ottimi per la lettura degli e-book, tuttavia gli acquisti vengono fatti tramite smartphone nella maggior parte dei casi, visto che sono più performanti, sempre connessi e a portata di mano.

Sicuramente Amazon avrà debitamente considerato questo fattore prima di prendere una decisione del genere anche per l’app Android.

Le commissioni di Apple e Google sono sempre più oggetto di contestazione. L’anno scorso Epic Games ha citato in giudizio il colosso di Cupertino per le tariffe relative agli acquisti in-app di Fortnite.

Leggi anche: Amazon esce allo scoperto e annuncia quando si terrà l’Amazon Prime Day 2022