Torniamo a parlare delle lamentele di molti utenti contro Samsung, accusata di limitare volontariamente le prestazioni dei propri smartphone durante le sessioni di gioco: la stessa Samsung ha affrontato queste lamentele, annunciando il futuro rilascio di un aggiornamento software che andrà a sistemare il problema del throttling volontario.

In una dichiarazione alla testata The Verge, Kelly Yeo, portavoce di Samsung, ha dichiarato:

“Apprezziamo il feedback che riceviamo sui nostri prodotti e, dopo un’attenta considerazione, prevediamo di rilasciare presto un aggiornamento software, in modo che gli utenti possano controllare le prestazioni durante l’esecuzione delle app di gioco”.

Prestazioni limitate non solo sui giochi

GOS è un servizio preinstallato sui nuovi smartphone della serie Galaxy S22 di Samsung (ma anche sugli altri smartphone del produttore); ufficialmente, il suo scopo è quello di ottimizzare le prestazioni di CPU e GPU al fine di evitare surriscaldamenti durante le sessioni di gioco più impegnative.

Non sembra, però, che i suoi servigi si limitino ai giochi: sarebbero, infatti, circa 10000 le applicazioni su cui il servizio GOS (Game Optimization Service) di Samsung agirebbe, limitando le prestazioni; tra queste figurano, ad esempio, servizi social come Instagram e TikTok.

In rete circolano video che mostrano chiaramente questo fenomeno in azione sui Galaxy S22.

Appare curioso che le app dei benchmark non siano coinvolte nelle limitazioni (chissà perché…) e quindi, all’atto pratico, potrebbero non riflettere le reali prestazioni dello smartphone.

La portavoce di Samsung, nel prosieguo della chiacchierata con The Verge ha parlato anche del GOS, senza però commentare l’esenzione concessa alle app dei benchmark, e negando le limitazioni su altre app all’infuori dei giochi:

“La nostra priorità è fornire la migliore esperienza mobile per i consumatori. Il servizio di ottimizzazione del gioco (GOS) è stato progettato per aiutare i giochi a raggiungere ottime prestazioni gestendo la temperatura del dispositivo in modo efficace. GOS non gestisce le prestazioni delle app non di gioco”.

Non è stata fornita una tempistica esatta per il rilascio dell’aggiornamento con cui Samsung offrirà agli utenti la possibilità di rendere prioritari i processi relativi ai giochi, al fine di migliorare le prestazioni e rendere più godevoli le sessioni di gioco.

Ci aspettiamo comunque che l’azienda si muova in fretta, facendo ulteriore chiarezza e, magari, smettendo di attuare politiche del genere.

Non perderti: Recensione Samsung Galaxy S22 Ultra: ha tutto ciò che cerchi in uno smartphone e Recensione Samsung Galaxy S22 e S22+: più piccoli e potenti