Sony mantiene le promesse: l’azienda giapponese, a quasi un anno dalla promessa dell’aggiornamento agli utenti, ha iniziato a implementare la VRR (frequenza di aggiornamento variabile) per la sua linea di smart TV del 2021 con processore Bravia XR e supporto a Google TV, in grado di spingersi fino ai 120 Hz di frequenza di picco.

La tecnologia VRR di cui stiamo parlando è quella che permette ai display di adattare la propria frequenza di aggiornamento in base al contenuto mostrato, in modo da abbassarsi al minimo in caso di contenuto statico (testo, immagini) e di aumentare man mano che il contenuto sia “movimentato”.

Le TV della linea Bravia XR di Sony sono tra le migliori Google TV presenti sul mercato: tuttavia, la mancanza della VRR si faceva sentire, soprattutto per i videogiocatori.

Per sfruttare la VRR è tuttavia necessario che il dispositivo sorgente (da cui la TV prende il contenuto mostrato) sia compatibile con essa: ad esempio, Le Xbox Series X e Series S sono in grado di sfruttare la VRR; la Sony PlayStation 5 non è ancora compatibile con la VRR.

Il nuovo aggiornamento delle TV Sony Bravia XR, che dovrebbe coinvolgere tutti i modelli della lineup 2021, e sembra essere già partito, almeno negli Stati Uniti (come testimoniato dal tweet qui sopra, l’aggiornamento è stato ricevuto sul modello A90J OLED). Non sappiamo, tuttavia, se e quando giungerà sulle TV Sony dotate di processore Bravia XR anche dalle nostre parti.

Vi rimandiamo al sito ufficiale di Sony per le istruzioni su come aggiornare le loro TV interessate dal nuovo aggiornamento firmware.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori smart TV – i nostri consigli