Negli Stati Uniti sta facendo discutere la decisione di Instagram di rimuovere dalle opzioni relative al limite di utilizzo giornaliero quelle al di sotto dei 30 minuti ed in particolare la possibilità di impostare tale limite su 10 minuti.

Stando a quanto si apprende dalle segnalazioni di alcuni utenti, l’applicazione ha iniziato ad avvisarli che il limite pre-impostato di 10 minuti di utilizzo giornaliero non è più supportato e, pertanto, sono invitati a scegliere un’altra opzione tra quelle disponibili: ciò significa decidere di disattivare la funzione oppure impostare un limite di utilizzo giornaliero di 30 minuti, 45 minuti, 1 ora, 2 ore o 3 ore.

Ecco perché Instagram ha rimosso il limite dei 10 minuti

Questa decisione del colosso dei social network sembrerebbe andare contro le recenti dichiarazioni del team di Meta, secondo le quali tra le mission dell’azienda vi sarebbe anche aiutare gli utenti a non abusare di Instagram (e degli altri suoi prodotti), promuovendo una sorta di “utilizzo consapevole” della piattaforma.

Quando diversi anni fa Instagram ha introdotto l’opzione del limite di utilizzo giornaliero, il team del social network ha spiegato che l’idea alla base di tale funzione era quella di spingere gli utenti a sfruttare il tempo disponibile per usarlo al meglio, evitando i contenuti di scarsa qualità e le distrazioni.

In molti, pertanto, si sono chiesti cosa sia cambiato rispetto ad allora. Peraltro, la rimozione del limite dei 10 minuti sembra essere in contrasto con il recente lancio di “Take a Break”, la funzione che invita gli utenti a prendersi una pausa dal social quando lo stanno usando da troppo tempo.

Con una nota ufficiale il team di Instagram ha respinto al mittente le critiche, precisando che il social network ha due funzioni di gestione del tempo: quella relativa al “limite giornaliero” mostra una notifica quando è stata raggiunta la soglia giornaliera mentre la nuova funzione “Prenditi una pausa” mostra promemoria a schermo intero per uscire dall’app e include intervalli di 10 minuti.

In sostanza, gli sviluppatori hanno modificato le opzioni del “limite giornaliero” per evitare di inviare più notifiche alle persone contemporaneamente.

Potete scaricare Instagram per Android dal Google Play Store attraverso il seguente badge: