L’azienda svizzera Typewise probabilmente ritiene di avere sviluppato un sistema di correzione del testo migliore di quelli di Google ed Apple e ha deciso pertanto di brevettarlo.

A dire del team di Typewise, il sistema di correzione del testo elaborato dall’azienda è capace correggere una percentuale più alta di errori rispetto alle tastiere di Google ed Apple e una serie di test lo avrebbe confermato.

Typewise sfida le tastiere di Apple e Google

Inoltre, sempre secondo quanto viene riferito dal team di Typewise, la tecnologia sviluppata da questa software house sarebbe capace di fornire una percentuale più bassa di parole errate mentre il sistema di predizione sarebbe in grado di fare risparmiare agli utenti tasti da digitare rispetto alle soluzioni di Google ed Apple.

Quella che segue è una tabella pubblicata da Typewise e con la quale la sua soluzione viene messa a confronto con Gboard e Apple Keyboard:

Typewise brevetto

Stando ad essa, la tecnologia di Typewise sarebbe in grado di correggere il 72,38% di errori a fronte del 70,64% di Google e del 67,59% di Apple. Ed ancora, le parole errate sarebbero appena lo 0,39% mentre con le tastiere di Google ed Apple sarebbero rispettivamente lo 0,92% e lo 0,75%.

Infine, per quanto riguarda il risparmio di caratteri digitati, il sistema di Typewise arriva al 65% mentre quelli di Google ed Apple devono “accontentarsi” rispettivamente del 48% e del 50%.

C’è da mettere in risalto che i test sono stati condotti soltanto in lingua inglese e resta da capire, pertanto, se tale sistema sia così affidabile anche usando la lingua italiana.

Se siete curiosi di provare la tastiera di Typewise, disponibile per i dispositivi Android da parecchio tempo, la potete scaricare gratuitamente dal Google Play Store attraverso il seguente badge:

Provandola, la prima cosa che vi colpirà probabilmente è il suo design a nido d’ape, una soluzione che a dire del team di Typewise è in grado di garantire una velocità di digitazione più elevata rispetto a quelle “tradizionali”.