Pur essendo il browser più utilizzato al mondo, Google Chrome non prevede alcun avviso di conferma quando si chiudono tutte le schede aperte.

Dal momento che può capitare di chiuderle accidentalmente, magari quando si voleva toccare un’altra voce nel menu, Google ha finalmente iniziato a sviluppare una finestra di conferma dell’azione su Android.

Google Chrome testa l’avviso di conferma per chiudere tutte le schede su Android

A meno che non si imposti Chrome in modo che inizi con la sessione precedente su desktop, le schede aperte non verranno ripristinate dopo averle chiuse, ma Chrome su Android non supporta opzioni di avvio come su desktop.

Quando si chiuderanno tutte le schede toccando la relativa opzione nel menu a tre punti, in futuro verrà visualizzata una notifica che consentirà di annullare l’azione, oppure confermarla.

conferma chiusura schede

Al momento questa funzionalità sperimentale è attivabile tramite il relativo flag nella versione 100 di Google Chrome Canary.

In attesa che venga rilasciata per la versione stabile del browser è possibile provarla in anteprima digitando chrome://flags nella barra indirizzi di Chrome Canary e cercando la funzionalità Close all tabs modal dialog utilizzando lo strumento di ricerca presente nella pagina, dopodiché basterà selezionare Enabled dal relativo menu a tendina e infine riavviare il browser per rendere effettiva la modifica.

chrome canay flag

Potrebbe interessarti: Perché scegliere un Chromebook? Ecco 7 vantaggi e funzionalità da conoscere