Gli scanner di impronte digitali sotto lo schermo hanno rappresentato una delle caratteristiche distintive degli smartphone Android di punta degli ultimi anni, ma questa tecnologia non ha fatto progressi degni di nota dal 2018.

Recentemente Xiaomi ha ottenuto il brevetto di una nuova tecnologia di scansione delle impronte digitali attraverso il display che consente all’utente di utilizzare qualsiasi parte dello schermo. In questo modo l’utente potrà sbloccare lo smartphone appoggiando il dito su qualsiasi punto del display.

Xiaomi prova a rivoluzionare lo scanner di impronte digitali sotto il display

Il brevetto di Xiaomi spiega che questa tecnologia utilizzerà una serie di trasmettitori di luce a LED a infrarossi disposti tra lo strato touch-screen capacitivo e il normale pannello AMOLED. La serie di ricevitori di luce a infrarossi sarà posizionata sopra i trasmettitori di luce a LED a infrarossi incaricati di acquisire le impronte digitali su tutto lo schermo.

brevetto scanner impronte a tutto schermo Xiaomi

Vale la pena ricordare che Huawei ha presentato un brevetto per la propria tecnologia di  scansione delle impronte digitali a tutto schermo nell’agosto 2020 in sei mercati, tra i quali Cina, Europa, Stati Uniti, Giappone, Corea e India.

La tecnologia di Huawei non è stata ancora annunciata e il motivo potrebbe essere collegato alle restrizioni applicate dal governo statunitense alla società cinese.

Se Xiaomi riuscirà a portare questa tecnologia sul mercato gli utenti potranno iniziare a sbloccare lo smartphone in un modo molto più pratico.

Leggi anche: Migliori smartphone Xiaomi: la classifica del mese