Lo scorso anno Google ha rivoluzionato l’esperienza offerta da Chromecast con il lancio della nuova generazione basata su Google TV, trasformando così questo dispositivo in un vero e proprio box dedicato allo streaming di contenuti multimediali.

Ma i lavori del team di sviluppatori del colosso di Mountain View volti ad offrire un’esperienza sempre migliore a chi ha deciso di acquistare uno di tali dispositivi non si sono certamente fermati e nelle scorse ore l’azienda ha annunciato un’importante novità che riguarda YouTube.

Lo smartphone diventa il telecomando di YouTube su Google Chromecast

In particolare, gli sforzi del team di Google si sono concentrati sul sistema di navigazione tra i contenuti disponibili su YouTube e sul miglioramento dell’interfaccia.

Invece di visualizzare una schermata iniziale generica, viene mostrata la classica interfaccia utente TV per la piattaforma streaming e, dato che i dispositivi Chromecast non dispongono di un telecomando fisico, l’app YouTube si trasforma automaticamente in un D-pad virtuale, in modo da consentire la navigazione tra i video e le playlist.

Si tratta senza dubbio di un notevole miglioramento rispetto al metodo classico di selezione e trasmissione dei contenuti e, sebbene al momento sia limitato ad una sola app, c’è da chiedersi se il colosso di Mountain View stia considerando la possibilità di consentire anche ad altri servizi di streaming, come ad esempio Netflix, di aggiungere le proprie interfacce utente.

Senza dubbio tale ipotesi garantirebbe un deciso miglioramento dell’esperienza complessiva offerta agli utenti dai dispositivi Chromecast.

Al momento non è chiaro se la nuova funzione sia già stata rilasciata per tutti gli utenti o soltanto per una parte di essi ma nel giro di qualche giorno la sua implementazione dovrebbe essere globale.

Potete scaricare l’ultima versione disponibile dell’app di YouTube dal Google Play Store: