Durante l’evento Google I/O 2021 dello scorso maggio, l’azienda di Mountain View ha annunciato una nuova funzionalità per semplificare la ricerca e l’installazione di app sui dispositivi Wear OS.

Dopo il l’agognato telecomando, Google ora sta implementando una soluzione simile per i dispositivi Android TV che dovrebbe rendere più comodo per gli utenti installare applicazioni sulla loro smart TV utilizzando lo smartphone.

Presto potrebbe essere possibile installare app per Android TV dallo smartphone

Attualmente per installare un’app su Android TV bisogna aprire il Play Store sulla propria TV e sebbene sia possibile installare un’app dalla versione web del Play Store, non è possibile farlo dallo smartphone.

Un utente di di Reddit ha tuttavia scoperto un indizio del fatto che Google sta finalmente implementando questa possibilità per alcuni utenti. Come si può vedere nello screenshot allegato, nell’ultima versione del Google Play Store il pulsante “Installa” offre un menu a discesa.

Toccandolo viene mostrato un elenco di dispositivi disponibili per l’installazione dell’app, inclusi quelli Android TV collegati al proprio account.

Google Play Store installazione app su Android TV

Purtroppo questa nuova funzionalità non è ampiamente disponibile al momento e sembra essere implementata tramite un aggiornamento lato server, tuttavia vari commenti su Reddit rivelano che è disponibile.

Sebbene Google non abbia rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito a questa funzionalità, è possibile che raggiungerà un maggior numero di utenti nei prossimi giorni.

Leggi anche: Migliori smart TV del mese