Nelle scorse settimane è emerso che il team di sviluppatori di Instagram è al lavoro su una funzionalità che dovrebbe aiutare gli utenti a non abusare di questo popolare social network e, a quanto pare, i test sono arrivati ad un buon punto e si avvicina il momento del suo rilascio a livello globale.

Take a Break, questo il nome della funzionalità di cui stiamo parlando, è studiata per ricordare agli utenti che stanno trascorrendo troppo tempo sulla piattaforma e fa esattamente ciò che suggerisce il suo stesso nome, ossia consiglia loro di prendersi una pausa.

In arrivo la funzione Take a Break di Instagram

Così come viene spiegato da Adam Mosseri su Twitter, la nuova funzione di Instagram invita gli utenti a interrompere l’utilizzo del social dopo un certo tempo di attività sull’app (10, 20 o 30 minuti).

Mosseri ha sottolineato come questa funzione faccia parte di uno sforzo più ampio che ha come obiettivo quello di dare alle persone un più elevato controllo sulla propria esperienza di Instagram: in pratica, gli utenti sanno cosa è meglio per loro quando si tratta di come usano l’app e gli sviluppatori si vogliono assicurare di fornire tutti gli strumenti necessari per trasformare il social network in ciò che funziona per ogni persona in base alle rispettive esigenze.

Nei prossimi giorni Instagram inizierà a testare Take a Break con una ristretta cerchia di utenti, così da individuare gli eventuali bug e da capire quale sia il suo gradimento e, se tutto dovesse andare bene, probabilmente entro la fine dell’anno potrebbe essere già messa a disposizione di tutti gli altri.