OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro sono senza dubbio due dei migliori smartphone tra quelli lanciati nel corso del 2021 e il produttore cinese si è dedicato molto al loro comparto fotografico, tanto che erano in molti a sperare che i suoi due nuovi device potessero finalmente competere ad armi pari con le ammiraglie di Samsung e Apple.

La collaborazione con un brand popolare nel mondo della fotografia come Hasselblad ha consentito a OnePlus di alzare l’asticella ma tanti utenti non sono ancora soddisfatti degli scatti che questi due smartphone sono in grado di garantire.

Probabilmente i problemi principali sono a livello software e non hardware e, pertanto, un aiuto potrebbe essere fornito da una buona applicazione come GCam, ossia quello che è probabilmente il migliore porting di Google Fotocamera e che può essere installata anche sui due nuovi smartphone di OnePlus per provare ad esaltare le potenzialità del loro comparto fotografico.

Come installare GCam su OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro

Questa è la procedura da seguire per installare l’app GCam su uno dei due nuovi smartphone del produttore cinese:

  1. da OnePlus 9 o 9 Pro cliccare su questo link per scaricare la versione 8.1.101 di GCam
  2. una volta concluso il download, aprire l’app File Manager
  3. andare alla cartella dei download
  4. toccare il file che è stato appena scaricato
  5. toccare Continua quando viene richiesto dal sistema
  6. toccare Installa
  7. aprire il cassetto delle app e toccare l’icona GCam per aprire l’app

Dopo aver aperto GCam per la prima volta sarà possibile iniziare a scattare foto anche se gli utenti avranno la possibilità di personalizzare varie opzioni e attivare modalità speciali, come quella relativa all’Astrofotografia.

Chi desidera registrare video, invece, dovrebbe continuare a usare l’app di OnePlus, in quanto GCam non è ottimizzata da questo specifico punto di vista e non può vantare tutte le funzionalità extra incluse nell’applicazione proprietaria.

Leggi anche: la recensione di OnePlus 9 Pro