Durante l’evento Huawei di oggi la casa cinese ha svelato più da vicino il suo sistema operativo HarmonyOS, ma ha anche presentato diversi prodotti. Tra le novità abbiamo i tablet Huawei MatePad 11 e Huawei MatePad Pro 12.6 (rinnovato in una versione 2021): scopriamoli insieme.

Huawei MatePad 11 e Huawei MatePad Pro 12.6 ufficiali: specifiche e funzionalità

Huawei MatePad 11 può contare su un display da 10,95 pollici a risoluzione 2K (2560 x 1600 pixel), con refresh rate di 120 Hz, Color Gamut DCI-P3, contrasto di 1500:1 e certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light per la riduzione della luce blu e TÜV Rheinland Flicker Free per l’eliminazione del flickering. A bordo prende posto il SoC Qualcomm Snapdragon 865.

Si tratta del primo tablet del marchio con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, una caratteristica ideale per offrire maggiore fluidità nei giochi, ma anche nell’utilizzo quotidiano. La tecnologia di adattamento del frame rate aiuta a mantenere efficienti i consumi.

Il nuovo Huawei MatePad Pro 12.6 viene invece mosso dal SoC HiSilicon Kirin 9000E e offre uno schermo OLED FullView da 12,6 pollici a risoluzione 2560 x 1600, con cornici ridotte e un rapporto screen-to-body del 90%. Dotato di un Delta E<0,5 per un’accuratezza del colore elevate, offre un rapporto di contrasto di 1.000.000:1 e supporta la gamma di colori DCI-P3.

 

Mettono a disposizione 4 microfoni per la cancellazione del rumore e speaker Harman Kardon. Troviamo il supporto alla tastiera Smart Magnetic Keyboard (con ricarica wireless) e al pennino Huawei M-Pencil di seconda generazione (4096 livelli di forza), dotato di maggiore precisione e di pairing automatico (basta appoggiare la penna sul bordo).

Il sistema operativo è HarmonyOS 2: offre una barra di navigazione tra le app con anteprima (in stile Windows), la funzione Multiscreen Collaboration, la possibilità di utilizzare i tablet come estensione dello schermo e per il drag&drop con i PC Windows. Nelle modalità Mirror ed Extend possono trasformarsi in un tavolo da disegno o in un monitor, supportando anche il trasferimento di file tra i due dispositivi. Con il nuovo Multi-device Task Center di HarmonyOS, le app possono funzionare su diversi device senza che siano installate singolarmente su ognuno di essi.

In base a quanto riportato dalla casa cinese, Huawei MatePad 11 garantisce circa 12 ore di riproduzione video, 10 ore di navigazione web o 12 ore di “utilizzo da ufficio”. Dal punto di vista fotografico MatePad Pro 12.6 è il primo tablet del marchio a mettere a disposizione tre sensori posteriori: troviamo infatti il sensore principale da 13 MP in accompagnamento al secondario da 8 MP (ultra-grandangolare con 120° di FoV) e al sensore ToF per i ritratti.

Prezzi e uscita di Huawei MatePad 11 e MatePad Pro 12.6

Huawei MatePad Pro 12.6 sarà disponibile in Italia in preordine su Huawei Store da metà luglio al prezzo di 799,90 euro. Due le colorazioni tra cui scegliere: Matte Grey e Olive Green. Huawei MatePad 11 sarà anch’esso disponibile in preordine su Huawei Store da metà luglio, ma al prezzo di 499,90 euro.

Potrebbe interessarti: migliori tablet Android