Instagram sta lavorando ad una nuova funzionalità, che permetterà agli utenti di effettuare il log in sicuro sul social anche senza il solito codice via SMS per l’autenticazione a due fattori (2FA): basterà infatti WhatsApp.

Instagram e WhatsApp insieme per la 2FA

Con entrambi i servizi sotto l’ala di Facebook, l’integrazione e la collaborazione tra le piattaforme sembra sempre più scontata. A scoprire la novità, attualmente in fase di test, è stato lo sviluppatore Alessandro Paluzzi, che ha pubblicato gli screenshot che trovate qui sotto.

Nelle immagini, Instagram offre la possibilità di scegliere WhatsApp come via per ricevere il codice necessario all’autenticazione a due fattori; questa opzione, che sarà per l’appunto opzionale e non di default o obbligatoria, permetterà di effettuare il log in su Instagram sfruttando, ad esempio, la possibilità di usare WhatsApp dal web (senza usare quindi lo smartphone).

La novità come detto è in fase di test e non è chiaro quando sarà resa disponibile sul’app per Android e iOS di Instagram.