Il settore dei social network si fa sempre più competitivo e spesso le varie piattaforme prendono ispirazione l’una dall’altra per il lancio di nuove funzionalità, così com’è avvenuto nelle scorse ore per quanto riguarda Instagram.

Il popolare social network, infatti, ha annunciato Reels Remix, funzionalità che consente agli utenti di remixare i Reels e ciò significa che avranno la possibilità di caricare un video accanto a quello di un altro utente, “lavorando” sul filmato originale.

In pratica, la nuova feature lanciata da Instagram ricorda molto quella di TikTok chiamata “duet” e non c’è da stupirsi più di tanto se si considera come la stessa funzionalità Reels sia nata proprio per offrire una soluzione alternativa al sempre più popolare (soprattutto tra gli utenti più giovani) TikTok.

Instagram Reels Remix

Come funziona Reels Remix di Instagram

La nuova feature di Instagram è molto semplice: gli utenti, infatti, per remixare devono toccare il tasto menu con i tre puntini su un reel, selezionare la voce “Remix This Reel” e quindi registrare un nuovo video o caricare filmati pre-registrati, il tutto con la possibilità di controllare il volume dell’audio originale o di quello registrato e aggiungere una voce fuori campo (oltre ad altre funzioni di modifica).

Solo i nuovi reels avranno i remix abilitati automaticamente ma chi ne ha già uno che desidera mettere a disposizione di eventuali remix da parte di altre persone può attivare manualmente la funzione toccando il menu a tre punti sul video e selezionando “Abilita Remixing”. Gli utenti, inoltre, hanno la possibilità di disattivare il remix su tutti i propri reels tramite le impostazioni del profilo.

Ricordiamo che Reels è stato lanciato nell’agosto dello scorso anno e inizialmente Instagram sembrava aperto alla possibilità che gli utenti riutilizzassero i loro TikTok sulla piattaforma ma poi, con il passare dei mesi, ha deciso di limitare il “riciclo” dei contenuti.