Il rilascio della prima Developer Preview di Android 12 ha dato uno scossone al mondo della telefonia e in questi giorni appassionati ed addetti ai lavori sono desiderosi di scoprire quali saranno le principali novità che la prossima versione del sistema operativo mobile del colosso di Mountain View porterà con sé.

Tra di esse vi sarà anche il Conversation Widget, ossia una soluzione studiata dal team di sviluppatori di Google per mettere in evidenza i messaggi recenti, le chiamate perse o alcune altre importanti attività.

Il widget in questione è contenuto nell’applicazione SystemUI di Android e nei piani attuali dell’azienda rientra ta quelle che sono le funzionalità obbligatorie di Android 12 per tutti i dispositivi.

Cosa sappiamo del nuovo Conversation Widget di Android 12

Chi ha già avuto modo di provare la prima versione Developer Preview di Android 12 non è riuscito a selezionare il Conversation Widget dal Pixel Launcher ma i riferimenti a tale nuova funzionalità sono presenti nel codice (ove è stata trovata una nuova attività che chiede di “selezionare una conversazione da mostrare nel tuo widget”).

Le seguenti immagini ci mostrano come potrebbe essere l’aspetto del widget quando i lavori degli sviluppatori saranno completati (si tratta di un mockup):

Quinny899, un membro di XDA Developers, è anche riuscito ad attivare Conversation Widget (feature che al momento è chiamata People Space), facendogli mostrare alcune informazioni sull’ultimo messaggio dell’app Google Messaggi. Il widget attualmente non mostra il contenuto effettivo del messaggio e inoltre non funziona con altre app che ha provato, tra cui Facebook Messenger e WhatsApp.

Purtroppo al momento non è chiaro quanto tempo sarà necessario al team di sviluppatori di Google per rendere questa nuova funzionalità di Android 12 pienamente operativa ma è probabile che con le prossime versioni Developer Preview sarà possibile notare i progressi compiuti.

In sostanza, bisogna avere ancora un po’ di pazienza.

Leggi anche: le novità grafiche e funzionali di Android 12 contro Android 11