Oggi è il giorno della versione globale di Xiaomi Mi 11 5G, il primo a utilizzare lo Snapdragon 888, e uno dei primi a ricevere l’interfaccia MIUI 12.5, di cui oggi è stata annunciata la versione globale.

Prestazioni più fluide per MIUI 12.5

In attesa delle novità di MIUI 13, che sarà rilasciata nel corso del 2021, ecco dunque una versione intermedia ricca di miglioramenti su tutti i fronti. Si parte da una minor occupazione della CPU (-22%), per prestazioni ancora più fluide, e consumi contenuti del 15%, così da aumentare anche l’autonomia.

Xiaomi ha curato anche le gesture, che ora vengono eseguite in un processo dedicato, in modo che nessun altro processo vada a interferire con loro, garantendo quindi una risposta più rapida e una maggiore fluidità del sistema. Altra grande novità di MIUI 12.5 è la possibilità di disinstallare le app di sistema, consentendo a ognuno di tenere solamente quelle che servono.

Ci sarà inoltre un piccolo numero di applicazioni, installate nel sistema centrale, che potranno essere nascoste per un’interfaccia più essenziale. Ovviamente rimarranno le applicazioni essenziali al corretto funzionamento dello smartphone, ma potrete far sparire, ad esempio, il meteo, le note, il registratore dello schermo, la calcolatrice, o nascondere il gestore dei file o quello dei temi, a seconda delle vostre necessità.

Quando arriverà MIUI 12.5

I primi dispositivi a ricevere MIUI 12.5 saranno ovviamente i top di gamma: Xiaomi Mi 11, Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10T e Mi 10T Pro, per i quali la nuova ROM sarà rilasciata nel corso del secondo trimestre. Dovranno invece aspettare qualche mese in più, Xiaomi parla di “Late Q2 2021”, gli altri undici smartphone che saranno aggiornati.

Si parte da Xiaomi Mi 10 Lite 5G, MI 10 Lite, Mi Note 10 Pro, Mi Note 10, Mi Note 10 Lite, Redmi Note 9T, Redmi Note 9 Pro, Redmi Note 9S, Redmi Note 9, Redmi Note 8 Pro e Redmi 9. È comunque probabile che anche numerosi altri modelli, quasi tutti quelli che hanno già ricevuto MIUI 12, saranno inclusi nella lista degli aggiornamenti, che arriveranno quasi certamente durante l’estate.

Se siete impazienti di testare le novità vi invitiamo a guardare il nostro video dove vi spieghiamo come effettuare l’installazione di MIUI 12.5.