Google Lens a volte può rivelarsi uno strumento incredibilmente utile, ma sembra che il colosso di Mountain View stia faticando nel tentativo di rendere suo servizio di analisi delle immagini uno strumento ampiamente e frequentemente utilizzato dagli utenti, nonostante abbia superato il traguardo di 500 milioni di download nel Play Store.

Alcuni utenti che sono soliti utilizzare Google Lens si sono accorti che ultimamente lo strumento si manifesta nella barra della Ricerca Google attraverso una nuova icona che appare più simile a una fotocamera rispetto alla versione precedente.

Google Lens sperimenta un’icona più simile a una fotocamera

A dicembre Google ha posizionato la sua app che riconosce oggetti e testi nella barra di ricerca per essere sempre a portata di mano.

Forse Google ritiene che il scarso utilizzo di Lens possa essere in parte dovuto al fatto che molte persone potrebbero trovare l’attuale icona poco comunicativa nel suggerire le sue specifiche funzionalità, tuttavia molti utenti potrebbero trovare lo strumento non ancora abbastanza intelligente.

Sembra che la nuova versione dell’icona di Google Lens faccia parte di un test limitato a pochi utenti, probabilmente per verificare se le persone sono più propense a utilizzare lo strumento quando la sua icona assomiglia maggiormente a una fotocamera.

L’ultima volta che Google ha modificato l’icona di Lens è stato durante il Google I/O del 2019 uniformandone i colori con le altre sue app, tuttavia è del tutto possibile che molte persone trovino l’icona del 2019 difficile da interpretare in quanto assomiglia solo vagamente a una fotocamera, pertanto una sua riprogettazione più consona alle sue funzionalità potrebbe avere un senso.

Per verificare se notate la nuova icona di Google Lens potete provare ad aggiornare l’app servendovi del badge sottostante.